Katamari Amore è il secondo tentativo della Namco di portare su iOs questa celeberrima serie a base di palle, oggetti e assurdità. E diciamo subito, con un certo dolore, che è un secondo tentativo appena poco migliore del primo.
I controlli sono leggermente migliorati rispetto al primo titolo Katamari su iOs, è innegabile, eppure ancora non ci siamo e il problema, forse, non è solo concettuale: sono lenti, poco rodati, e offrono poca risposta… ma forse con un po’ di beta-testing in più sarebbero potuti risultare migliori.
Se si esaurisce il problema dei controlli, che cosa rimane? Katamari è sempre Katamari e le dinamiche del gioco non sono cambiate. Il gioco si annuncia come gratuito, ma offre un unico livello e per sbloccare gli altri è necessario un esborso di 2,99 euro: il sistema è quello dell’acquisto in-app tanto vituperato con la Gameloft e da diritto ad un primo pacchetto di 6 livelli.
La grafica è discreta e abbastanza varia, con ambientazioni abbastanza movimentate, anche se certi livelli risultano un po’ “vuoti” e questo va a complicare il gameplay, oltre a creare una mediocrità visiva che non rende del tutto omaggio all’eccellenza e all’assurdità di questo titolo. Lo stesso si può dire delle musiche, gradevoli, ma lontane dai coretti pop strambi che hanno reso celebre la serie.
Nel complesso Katamari Amore è un gioco “carino”: un aggettivo un po’ spento, ma non negativo, per un titolo che risulta deludente se confrontato con il titolo originale per console, ma rappresenta comunque un passo avanti rispetto al suo predecessore.
Certo, viene da chiedersi quanto passerà prima di avere il Katamari perfetto su iOs, ma evidentemente a casa Namco, la fretta è cattiva consigliera.
Katamari Amore è disponibile su App Store gratuitamente, ma per sbloccare il gioco completo è necessario un acquisto in-app di 2,99 €
Puoi leggere QUI la recensione completa