Oggi vi segnaliamo un interessante progetto tutto italiano, realizzato da Francesca Bertini, grazie al quale i bambini della scuola materna ed elementare paritaria di Pesaro possono imparare la lingua inglese utilizzando l’iPad come strumento di apprendimento.
I fogli di carta sono stati sostituiti dagli iPad, grazie ad una serie di applicazioni interattive pensato per l’insegnamento della lingua inglese.
Francesca Bertini ne è sicura: “Con l’iPad la velocità di apprendimento dei bimbi si impenna, la soglia di attenzione si dilata e la gioia nell’imparare è indescrivibile“. E ancora: “Ero negli Stati Uniti e lì ho visto che i genitori facevano giocare i propri figli con l’iPhone, dove erano installate tante app per l’apprendimento. All’inizio ho pensato fosse una follia dare in mano ai bambini questi strumenti, poi invece mi sono detta ‘perché non utilizzarli a scuola per insegnare una materia in maniera interattiva?’“. E così l’idea è stata proposta alle suo e dell’istituto, che subito hanno accettato con entusiasmo. Ed ora la scuola, dopo un investimento di 5mila euro, è fornita di 9 iPad utilizzati dai 18 bambini di una delle classi che sta sperimentando il progetto. Le intenzioni sono quelle di estendere il progetto anche alle altre classi.