L’iPad ha ormai creato una sorta di monopolio nel mercato dei tablet: la concorrenza ne sforna 2 al mese, ma praticamente nessuno se ne accorge. Il tablet Apple continua a regnare incontrastato in questo segmento di mercato creato praticamente da Apple nel 2010 e a testimoniare questo trand ci pensa la società comScore, che ha pubblicato i dati relativi alla navigazione web tramite tablet.
Il 97,2% della navigazione web tramite tablet avviene da un iPad o da un iPad 2, come dire… gli altri non esistono. Ma c’è di più: il traffico generato da iPad ha superato quello generato dall’iPhone, almeno negli USA. Il sorpasso è davvero importante, perché decreta definitivamente il successo di un dispositivo perfetto per la navigazione web.
Considerando infatti il traffico dati generato dai dispositivi iOS, si scopre che l’iPhone è a quota 42,6% e l’iPad raggiunge quota 48,8%.
Lo studio condotto da ComScore ha due significati rispetto alla concorrenza Android: da una parte è vero che l’iPad ha venduto molto di più dei tablet Android, dall’altra però dobbiamo anche rilevare come i dispositivi Android, che detengono il 34,1% del mercato mobile, hanno una percentuale d’uso per la navigazione web pari solo al 32%. Per quanto riguarda iOS, invece, il mercato dice 43,1% e la navigazione web sale al 68,8%.
Questo dimostra che l’esperienza d’uso su iOS è nettamente superiore.