iOS 5: ecco l’AirPlay Mirroring su iPad 2

Una delle più interessanti novità di iOS 5 per iPad 2 è data dalla funzione AirPlay Mirroring, che consente di visualizzare su una TV tutte le schermate del nuovo tablet Apple. Per farlo possiamo sfruttare la Apple TV o un apposito adattatore venduto da Apple.

Come detto, sino ad ora per avere il mirroring del nostro iPad (solo iPad 2) sul televisore è necessario collegare il tablet al TV mediante uno speciale adattatore venduto separatamente (l’adattatore AV digitale Apple, costo 39€) ma con iOS 5 è possibile anche sfruttare la Apple TV e avviare l’AirPlay Mirroring senza cavi.


Ovviamente il vantaggio rispetto al mirroring via cavo non è di tipo economico (la Apple TV 2 costa più dell’adattatore …) ma provate a pensare cosa significa dal punto di vista pratico: avremo sul televisore un browser (al quale -è vero- difetta Flash, ma nessuno è perfetto), un client di posta elettronica, un media center mediante il quale riprodurre fotografie, filmati e musica, una console per videogiochi e più in generale le decine e decine di migliaia di app attualmente disponibili su iTunes per iPad ed in costante aumento.

Liberarsi dal vincolo del cavo vuol dire lavorare, giocare o svagarsi con iPad 2 comodamente seduti in poltrona usando come schermo magari un plasma da 50 pollici! Il tablet diventerà così una sorta di super-telecomando con il quale navigare in rete, mandare email, giocare, guardare film o fare qualsiasi altra cosa siamo abituati a fare con iPad, solo che lo faremo guardando lo schermo del TV.

Ecco la nostra prova:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS