Scribblenauts Remix: dal DS all’iPad – la recensione di iPadItalia

Uscito nell’ormai lontano 2009, Scribblenauts aveva fatto parecchio parlare di se e sebbene siano passati due anni densi di avvenimenti, ancora oggi si tratta di un’esperienza di gioco veramente particolare, che finalmente arriva su iPad con Scribblenauts Remix. Il protagonista, Maxwell, ha un quaderno magico: qualsiasi cosa lui scriva al suo interno diventa vera. Oggetti, animali, mezzi di trasporto, persone: basta scriverlo nel quaderno e appare magicamente davanti a noi. Con questo unico ausilio, Maxwell deve risolvere in ogni livello delle richieste specifiche, in una serie di puzzles assolutamente vari e sempre diversi: arrivare in certi punti dello schema, soddisfare certi requisiti, assolvere a certi compiti… o semplicemente, rimanere vivo!


La cosa impressionante di Scribblenauts, che ne ha decretato da subito il successo, è la ricchezza del suo lessico. In tempi ante-Siri sembrava impensabile che un semplice dispositivo capisse perfettamente così tante parole diverse (si dice, circa 30.000), ma non solo: sembrava impossibile che ci fosse in un gioco così tanta libertà di azione.
Ognuno dei puzzle di Scribblenauts lascia il giocatore completamente libero. Mettiamo che ci sia un corso d’acqua infestato da squali da attraversare: potrete costruire un ponte o usare una barca. Oppure un elicottero, o un petaso. Oppure usare uno squalo per mangiare i piranha. Le soluzioni sono quasi infinite e vanno tutte bene: basta attraversare il laghetto.
Oppure vi capiterà di dover arredare un’aula scolastica: potrete usare lavagne e gessetti, o studenti, o libri, o cartine, o insegnanti o atlanti medici.
Con qualche limite, Scribblenauts Remix resta un gioco assolutamente meraviglioso. Oltretutto è universale e con iCloud si può passare agevolmente da un device all’altro. E se il prezzo di partenza di 3,99 € vi pare eccessivo ricordate: per giocare a questa chicca, su DS, vi servirebbe 10 volte tanto. Per dire.

Puoi leggere QUI la recensione completa

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store