Da ormai 8 anni il mondo aspettava il Tablet Apple, sin da quel lontano 2002 (caspita come vola il tempo, ricordo come se fosse ora il mio primo smartphone Nokia 7650, il primo con la fotocamera!!) quando per la prima volta a Cupertino hanno pensato a un progetto simile.
Beh non si può certo dire che non se la siano presa comoda, ma sappiamo com’è fatto Steve, e i progettti, anche quelli arditi e precursori di ciò che gli altri nemmeno hanno pensato, vanno sposati lentamente, senza lasciare niente al caso.
Dunque l’iPad era nella testa di Steve da molto tempo, ma serviva il momento giusto per cominciare a pensare a un prodotto del genere, e quale migliore occasione di lanciarlo sul mercato, di quella che il boom dei NetBook ha messo su un piatto d’argento?
Sarà anche fortuna o forse no, sarà quell’ incredibile capacità che solo Steve Jobs ha, di capire in anticipo cosa vorrà la gente in futuro, quel futuro che lui e le sue idee geniali precorrono sempre puntualmente, eppure il mondo aveva proprio bisogno di un prodotto come l’iPad, e ce ne accorgeremo nei prossimi mesi, quando cominceranno a uscire una miriade di prodotti simil-iPad, nel tentativo di arginarne il successo.
Ma la storia la conosciamo bene. Abbiamo sotto gli occhi gli ultimi 3 anni e quello che ha saputo fare iPhone al mondo della telefonia. In soli 35 mesi di vita è riuscito a passare da 0% a 16% del mercato mondiale dei cellulari/smart phones, da solo, con un unico modello, contro le decine e decine di modelli di Nokia,Samsung,Htc e company.
Non serve un genio dell’economia per capire che con iPad la storia si ripeterà, in ambiti diversi, certo, ma allo stesso modo il Tablet di Apple segnerà il punto di non ritorno, dal quale inizierà la parabola discendente dei NetBook e quella ascendente dei Tablet multitouch.
Nel frattempo che ciò avvenga vogliamo iniziare questo incontro di “Boxe” virtuale proprio tra i due diversissimi prodotti, NetBook e appunto, iPad.
Nel video che segue vediamo un primo test di velocità tra i due dispositivi, e notiamo subito che, se è vero che iPad è molto più rapido nell’avviarsi, è invece ancora sensibilmente indietro per ciò che riguarda alcuni Benchmarks, ossia un insieme di test software volti a fornire una misura delle prestazioni delle due macchine per quanto riguarda diverse operazioni.
Vedremo chi la spunterà, e con che prospettive le case produttrici continueranno a preferire la produzione di Netbooks a quella di prodotti touch come l’iPad.
Aggiornamento: Visto che è il tema del giorno ormai da qualche mese, da quando cioè è stato presentato il Tablet di Apple, ci piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, nostri lettori, ma prima di tutto utenti potenziali dell’uno o l’altro prodotto.
In merito a questo vogliamo proporvi il commento “saggio” del nostro utente Marcoandrea, che esprime nel miglior modo possibile, secondo noi, il senso vero di perchè scegliere un iPad o un NetBook:
“Un iPad non è un Netbook, ma per l’idea di portabilità per cui è nato il Netbook, l’iPad è superiore. O una persona prende un Netbook al posto di un laptop per non spendere tanto, ma avrà prestazioni da schifo, oppure lo prende per una questione di portabilità. E le cose che uno vuol fare in portabilità sono quasi tutte fatte molto bene dall’iPad“