Direttamente dagli studi della Haltadefinizione, arriva su iPad un’app che consente di visualizzare ogni minimo dettaglio del capolavoro di Leonardo Da Vinci.
Grazie ad una nuova immagine in altissima definizione, è possibile navigare all’interno di tutto il dipinto dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Un’occasione davvero particolare per scoprire, come attraverso una lente d’ingrandimento, ogni dettaglio fino a cogliere particolari delle dimensioni di pochi millimetri, invisibili a occhio nudo. L’applicazione è navigabile gratuitamente dal 17 novembre al 29 gennaio 2012 nell’area multimediale della mostra “Leonardo. Il genio e il Mito” presso la Reggia di Venaria (To).
Haltadefinizione propone quindi una nuova immagine HD protetta da watermark con una risoluzione di oltre 21 gigapixel, una maggiore nitidezza e che comprende anche le lunette poste nella parte superiore della parete. L’immagine (composta da oltre 1 GB di dati) è resa disponibile in streaming attraverso un server remoto ad elevate prestazioni. Dopo la prima visualizzazione il contenuto è salvato sul dispositivo locale per una successiva fruizione anche offline del contenuto.
Tra le caratteristiche di questa applicazione:
- Navigazione nell’immagine dell’Ultima Cena con la più alta risoluzione esistente
- Esplorazione libera del dipinto con un semplice tocco delle dita
- Quattro percorsi di lettura guidata dei dettagli nascosti nell’Ultima Cena
- Schede di approfondimento sull’opera e sugli interventi di restauro
- Ricostruzioni grafiche per aiutare la lettura del dipinto