Tutti in classe con l’iPad, un progetto scolastico tutto italiano

“In classe con iPad” è un nuovo progetto nato nella scuola Monsignor Antonino Bello di Molfetta, dove il tablet Apple viene utilizzato come supporto nell’insegnamento.

I risultati saranno illustrati oggi 2 dicembre alle 9 nell’Auditorium della scuola.

«E’ stata creata – spiega Rosa Andriani, docente di informatica all’istituto – una “classe virtuale”, in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione che integra le ore di lezione previste con tecniche di mobile learning, utilizzo di strumenti informatici avanzati e materiale didattico multimediale».

Ogni alunno, servendosi dell’iPad, ha svolto le normali attività didattiche senza utilizzare i libri o altri sussidi tradizionali. Alla sperimentazione che non ha previsto alcun costo sia per l’istituto, sia per le famiglie, hanno preso parte anche alcuni alunni affetti da disturbi dell’apprendimento.

Il progetto gode della piena condivisione da parte della Apple, ed infatti i responsabili del comparto Apple Education saranno a Molfetta insieme al direttore editoriale della Zanichelli per divulgare, al fianco dei docenti della scuola e di altri illustri relatori, i risultati dell’utilizzo di queste tecnologie.

Di sperimentazioni sull’uso delle nuove tecnologie nelle scuole ne sono state fatte diverse, ma è la prima volta che è stato possibile dar vita, nel Mezzogiorno, ad un progetto condiviso dalle stesse aziende leader del comparto. «Questo – sottolinea la Andriani – è per la nostra scuola motivo di grande soddisfazione».

Grazie Sergio per la segnalazione

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad