Apple leader per affidabilità e soddisfazione clienti secondo PCWorld

L’ultimo sondaggio della nota testata americana conferma che, al di là del prezzo, ci sono ben altri fattori da prendere in considerazione prima di un nuovo acquisto.

Sembra pressoché impossibile restare immuni al fascino della Mela e se già a settembre, l’ACSI (American Customer Satisfaction Index)   si aveva mostrato una compagnia in gran spolvero in grado di annichilire per soddisfazione dei propri clienti ogni, pur strenua, forma di concorrenza…

.. con una distanza che definire siderale (87 su 100) è per concedere l’onore delle armi ad HP, Dell ed altri big del settore, il piu’ recente sondaggio condotto dall’autorevole rivista PCWorld che ha coinvolto il settore dei laptop, desktop, tablet e smarphone, conferma, definitivamente quanto noto: Apple è la compagnia leader, a detta degli intervistati, per soddisfazione cliente e affidabilità.

Il sondaggio ha coinvolto circa 63.000 lettori, chiamati ad esprimere la loro opinione su: affidabilità, feature offerte, servizio e supporto post-vendita.

Analizzando le varie categorie, per il settore laptop Apple si è aggiudicata l’ambito riconoscimento per la sua capacità di supportate i clienti in caso di problemi per prodotti acquistati difettosi, nella tempistica delle sostituzioni, nella competenza del personale addetto alla raccolta delle segnalazioni via telefono mentre sul fronte delle feature, ovvero di quanto proposto con i notebook, ha dominato in ogni voce con qualche eccezione per quanto concerne il prezzo ed il numero di porte (di espansione…) dei suoi portatili, a detta degli intervistati elevato il primo (pur giustificato appunto dalla qualità del prodotto) e limitate le seconde (e qui senza giustificazione né giustificante). PCWorld rileva come il fattore affidabilità dei notebook Apple nel 2008 era pari all’82.3% mentre il campione intervistato ha fatto salire la percentuale al 90.6%.

Nei desktop lo scenario non cambia con valutazioni simili a quanto affrescato e le usuali note negative, sotto la media, rilevate per  prezzo ed espandibilità dei sistemi fissi.

Per i tablet l’iPad è il dominatore incontrastato ma a macchiare quella che poteva essere un’acclamazione unanime c’è il risultato non proprio entusiasmante della navigazione Web che secondo alcuni sarebbe sì ottima, ma inferiore a quella possibile con i tablet HP. A tal proposito da possessore di TouchPad HP con WebOS a bordo posso confermare che Safari e iPad 2 sono nettamente piu’ appaganti nell’esperienza di navigazione e ciò non solo per via della migliore sensibilità del touch di cui l’iPad2 è dotato ma anche per la velocità di rendering delle pagine Web. L’unico aspetto in cui l’iPad difetta è nelle pagine con contenuti Flash ma a tal proposito passiamo come la stessa Adobe abbia alzato bandiera bianca in favore di HTML5.
Ultimo appunto le porte di espansione e connettività, che sull’iPad sono disponibili solo via adattatori.

Concludiamo la nostra disanima con il mercato degli smartphones. L’iPhone domina con la sua affidabilità ma conquista una valutazione positiva al 100% per la semplicità di configurazione, per la fluidità nella navigazione Web,  per la sincronizzazione di dati, musica, video e, piu’ in generale, per la sensazione di poter fare ogni cosa senza dover ricorrere ad un manuale o a qualche guida sul Web. Anche qui, tuttavia, c’è un neo, individuato nella qualità della sezione telefonica, inferiore a quella di alcuni concorrenti (non è compreso però l’ultimo iPhone4S nel sondaggio).

 

Fonte: MacWorld

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza