I Ristoranti del Golosario è una raccolta di oltre 2.200 locali tra ristoranti, trattorie, agriturismo, cantine e produttori con ristoro.
Continuamente aggiornata dai viaggi di Paolo Massobrio e dei suoi collaboratori, l’app è una guida dedicata ai migliori locali dove mangiare (con un’approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria e Costa Azzurra) e svolgere quello che viene definito “turismo enogastronomico”. Per questo, tra gli oltre 2200 locali citati, oltre a ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismo troverete, “senza voto”, anche gli “altri locali” che meritano una deviazione oppure i ristori dentro alle cantine, e ancora nei negozi o nelle aziende agricole citate su Il Golosario.
Ma l’app ha anche una sezione continuamente aggiornata. Innanzitutto con un notiziario online, consultabile direttamente dall’iPhone o dall’iPad, aggiornato quotidianamente con news del mondo dell’alimentazione e della gastronomia. E poi con le puntuali segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell’arco dell’anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà.
Per ciascun locale segnalato c’è un giudizio, una recensione, prezzo medio, modalità di pagamento accettate, giorni e periodi di chiusura. Tra le novità dell’edizione 2012 spicca l’implementazione della funzione “intorno a me”, che, integrata con Google Maps, permette di ricercare tutti i locali recensiti attorno alla propria posizione ma, da quest’anno, anche attorno a un punto qualsiasi della mappa, per facilitare l’organizzazione di un viaggio direttamente da casa. Tra le altre novità, troviamo la possibilità di aggiungere le note in calce alle recensioni, che resteranno private. Per facilitare la lettura, infine, c’è la doppia opzione delle dimensioni del testo: più grande o standard.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 7,99€.