Il 2011 è ormai passato, ed oltre a essersi caratterizzato per ottimi risultati ottenuti dall’azienda californiana, pare che iOS di Apple abbia chiuso l’anno occupando una quota all’interno del settore della navigazione mobile pari al 52%, superando di netto la concorrenza.
Le ultime proiezioni del 2011 sono state riportato da Net Applications, ed in esse è possibile notare una netta superiorità di Apple con il proprio iOS, che nel mese di dicembre ha rappresentato più della metà dei dispositivi mobili connessi ad Internet, seguito da Java ME con il 21.3% ed Android al terzo posto. La quota di Apple tuttavia è calata rispetto al 54% di novembre e di ottobre, mese quest’ultimo caratterizzato dalla percentuale più alta, pari l 61.5%, nonostante il risultato mostri miglioramenti dal 46.6% di febbraio, sempre nel 2011. Dividendo iPhone ed iPad, gli smartphone di Apple hanno occupato il 25.2%, posizionandosi in testa a tutti i dispositivi mobili, seguiti tuttavia dall’iPad, come secondo dispositivo mobile più popolare, con il 24.5%.
Continuando nell’analisi dei dati, al quarto posto, dopo Java ME ed Android, troviamo la piattaforma Symbian di Nokia, con un 5.8%, e BlackBerry di Research In Motion con il 3.5%; nonostante le vendite dei nuovi dispositivi BlackBerry non siano state delle migliori, dicembre sembrerebbe esser stato il mese migliore dell’anno per l’azienda canadese.