Brevetti: la Elan riceverà 5 milioni di dollari dalla Apple

La Elan Microelectronics e la Apple terminano ogni contenzioso legale, arrivando ad un accordo che accontenta entrambe le società che prevede il pagamento, da parte di Apple, di 5 milioni di dollari.

La Elan Microelectronics è una società taiwanese che, alcuni anni fa, denunciò Apple per la violazione di alcuni brevetti relativi alla tecnologia multitouch utilizzata su iPhone, iPad, MagicMouse e trackpad dei MacBook. Le due aziende hanno ora deciso di conciliare e Apple pagherà 5 milioni di dollari per terminare ogni controversia legale in corso.

In passato, la Elan Microelectronics ha vinto cause simili contro la Synaptics, produttore di soluzioni touchpad e touchscreen utilizzate, oltre che dalla Apple, anche da Asus, Dell, HP, LG, Logitech, Nokia, Samsung, Sony, Sony Ericsson e Toshiba.

Nel giugno del 2010 la ITC si era pronunciata a favore di Apple, affermando che non era stato violato alcun brevetto della Elan, per questo al momento non appare chiaro il motivo per il quale Apple abbia deciso di pagare questa cifra. Probabile che, arrivati a questo punto, la spesa di 5 milioni di dollari si è dimostrata più economica rispetto alle spese legali da affrontare in appello, oppure che le due società si siano accordate anche per utilizzare reciprocamente alcuni brevetti.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad