I Contendenti: l’ultimo libro di John Grisham – Recensione

Inizia con oggi un nuovo servizio targato iPadItalia. Abbiamo deciso di fornirvi le nostre impressioni sui libri presenti su iBooks Store. La rubrica, ovviamente, non potrà avere una cadenza regolare: per dare una valutazione occorre leggere i libri, e per questo ci vuole tempo. Ma cercheremo di fornirvi “consigli per gli acquisti” il più frequente possibile.


Iniziamo con un titolo di uno scrittore che sicuramente molti di voi conosceranno: John Grisham.

L’autore ha scritto moltissimi titoli, alcuni dei quali hanno avuto una loro trasposizione cinematografica (come dimenticare “Il Socio“, “Il Cliente” o “Il Rapporto Pelican“, giusto per citare più “datati”).
Il genere trattato è, inevitabilmente, il cosidetto “legal thriller“.

Grisham è considerato uno dei migliori nel settore, grazie anche alla sua conoscenza del mondo legale americano.
Nei suoi libri, descrive sempre in maniera dettagliata il loro modo di essere e il relativo mondo lavorativo.

Ma veniamo all’ultimo libro: I Contendenti.
Partiamo dalla trama: tutto comincia con un avvocato, ancora agli inizi, in cui decide di abbandonare tutto improvvisamente. Appena esce dall’ascensore, ha un collasso nervoso e scappa via. E si ritrova a bere in un bar, con tutti (dalla moglie ai colleghi) che lo cercano freneticamente.
Nella stessa giornata, incontrerà due “avvocati di strada”, completamente incapaci di fare quel tipo di lavoro.
Come è prevedibile, decide di lavorare per e con loro: dalle stalle alle stelle!
Da li una serie di eventi porteranno i tre contro il miglior avvocato della vecchia società del nostro “fuggiasco”… il resto lo lascio alla vostra lettura.
Fin qui la storia. Veniamo ora alle nostre impressioni.

Il libro, anche se di ben 408 pagine in formato elettronico, scorre via veloce.
Grazie alla bravura dell’autore, sia nella descrizione degli ambienti sia dei nostri protagonisti, la lettura è sempre piacevole.
Anche la storia, pur ambientata nel mondo legale e con risvolti molto attinendi alla vita quotidiana di tutti noi, è avvincente e a tratti divertente. Soprattutto quando i due “nuovi soci” del nostro protagonista dovranno vedersela in tribunale.
In un susseguirsi di eventi, i nostri protagonisti mostreranno tutte le loro debolezze e punti di forza: i due soci anziani, incapaci di gestire una situzione troppo grande per loro, cadranno vittime di loro stessi. La bravura di Grisham di portare il lettore a comprendere il loro stato d’animo è stata davvero eccezionale.
Una volta iniziato il libro sarà difficile non immedesimarsi in questi tre poveri avvocati: ci sentiremo noi stessi Davide contro Golia.

Personalmente, ho apprezzato moltissimo il libro. Al contrario di altri titoli, I Contendenti non inizia con un ritmo lento per poi salire con lo scorrere dei capitoli. Verremo subito catapultati nella lora vita quotidiana.
Il coinvolgimento, è stato almeno per me, totale: il libro è stato letto in soli 2 giorni!

La traduzione, dalla lingua originale, è fedele e non troviamo errori nell’impaginazione né di “battitura”, come invece accade in altri libri, che possano intaccare una piacevole lettura.
Il nostro consiglio è di leggerlo in formato portrait, così da non affaticare gli occhi.

Il prezzo è decisamente abbordarbile: solamente 9,99 €. Un libro da leggere tutto d’un fiato, soprattutto per chi ama il genere.
I Contendenti può essere acquistato su iBookStore al prezzo di 9,99$. Se siete amanti dei libri in lingua originale, è disponibile, sempre allo stesso prezzo, The Litigators.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iBooks