iBooks Author, l’app per realizzare ebook senza conoscere i linguaggi software fa il suo debutto oggi!

Come vi avevamo segnalato nei giorni scorsi, in queste ore in occasione dell’evento Apple dedicato all’educazione, la società sta presentando varie novità, una di queste è “iBooks Author”, l’app per realizzare ebook senza conoscere codice che ora è disponibile su Mac App Store. Dopo il salto maggiori dettagli!

Apple ha annunciato l’applicazione gratuita iBooks Author, si tratta di un’app per OS X  mediante la quale sarà possibile creare ogni tipo di ebook. Come per Pages, gli autori troveranno già pronti all’uso un certo numero di “templates” che potranno essere adoperati per cominciare a realizzare un libro. Con un “tap”, quindi, potranno essere riempiti con del testo. Sarà poi possibile aggiungere nelle pagine audio e video con un semplice “drag and drop”. Le “slides” di Keynote ed altri widgets potranno essere aggiunti come elementi interattivi, e con appena un click di mouse potrà essere generato un glossario. Inoltre, grazie alla sincronizzazione tramite cavo USB sarà possibile visualizzare istantaneamente un’anteprima su iPad.

Questo è un vantaggio gli autori che desiderino realizzare libri interattivi per iPad, ma che non sappiano come cominciare. Come l’ora noto iWeb, iBooks Author offrirà un modo semplice ed intuitivo per testare il design di un libro interattivo senza essere costretti ad imparare nuovo codice (anche se coloro che conoscono HTML o Javascript potranno usare il “Dashcode developer tools” per realizzare widgets web-based che funzioneranno nel nuovo iBooks 2). iBooks Author potrà essere scaricato gratuitamente nel Mac App Store.

Via Tuaw

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad