In seguito all’introduzione della nuova versione di iBooks e della piattaforma iBooks Author, si pensava che la maggior parte degli editori ed utenti fosse soddisfatta ed accettasse di buon grado quanto proposto da Apple. Se questa era la vostra idea, avete completamente sbagliato approccio, dalla Germania arriva la notizia che circa 27 editori hanno deciso di unirsi per combattere Apple, creando una propria piattaforma su cui pubblicare i libri digitali. Secondo le indiscrezioni, la stessa dovrebbe essere pronta per il prossimo anno scolastico, il 2012/2013.
Secondo quanto riportato da Boersenblatt.net, gli ignoti editori comunicheranno la propria iniziativa nel corso della Didacta Education Trade Fair, programmata nei giorni 14 – 18 Febbraio ad Hannover. Attualmente non disponiamo di una gran quantità di dettagli, tuttavia pare che la piattaforma sarà disponibile per la pubblicazione di un titolo di un qualsiasi editore o scrittore e compatibile con tutti i sistemi operativi attualmente sul mercato.
In relazione ad i libri digitali, uno dei principali partners della nuova piattaforma iBooks 2.0, Houghton Mifflin Harcourt, afferma che ” non pubblicherà sull’iBookStore tutti i libri della propria collezione”. Siamo di fronte ad una situazione simile all’ App Store e Cydia? Voi che ne pensate?