iGusto: l’app ufficiale della Provincia di Roma per scoprire l’offerta enogastronomica, culturale, turistica del territorio provinciale!

Per tutti coloro che vivono a Roma o hanno in programma di recarvisi prossimamente da turisti, segnaliamo il recente rilascio su App Store di “iGusto“, un’applicazione che, contrariamente a quanto potrebbe far pensare il titolo, non è l’ennesima raccolta di ricette (o meglio non solo), bensì un’app ufficiale della Provincia di Roma che ha l’intento di raccontare ed illustrare l’offerta enogastronomia, culturale, turistica e la produzione agroalimentare dei luoghi più caratteristici, e talvolta meno noti, del territorio provinciale. Dopo il salto maggiori dettagli.

iGusto, scaricabile gratuitamente dallo store, oltre che per l’idea ed i contenuti merita di essere segnalata anche per la cura dell’interfaccia grafica, piacevole, accogliente e agevole da usare, insomma pienamente conforme allo “stile” delle applicazioni per iOS.

Come potete notare dall’immagine che precede, iGusto è strutturata come fosse un’agenda giornaliera che, giorno dopo giorno, accompagna l’utente in un particolare e variegato viaggio fatto di prodotti tipici, ricette tradizionali, spezie, ingredienti, sapori, odori e colori che costituiscono il grande patrimonio enogastronomico dei territori della provincia di Roma.

Oltre ad una vastissima gamma di ricette associate ai prodotti tipici di una specifica area, l’applicazione offre anche numerosi spunti per le “gite fuoriporta”, evidenziando curiosi itinerari del gusto o eventi e sagre da non perdere. Tante idee, insomma, per trascorrere il tempo libero all’insegna della storia e dei sapori dei prodotti tipici della cucina di Roma e provincia.

In iGusto è possibile trovare ogni giorno: un calendario di facile e veloce consultazione; la descrizione di un prodotto tipico di Roma e provincia, comprendente la sua storia, gli usi, le curiosità e le sue caratteristiche; una ricetta connessa al prodotto tipico, comprensiva di ingredienti, dosi e modalità di preparazione, con la possibilità di salvarla in un ricettario, e non finisce qui. Sono, infatti, presenti anche gli appuntamenti della settimana, eventi e sagre da non perdere, con relativa descrizione e possibilità di vedere immediatamente la loro posizione ed il modo più veloce per raggiungerli. Infine è possibile condividere gli appuntamenti tramite email, Twitter e Facebook.

Prima di concludere precisiamo che si tratta di una versione “Lite” che mette gratuitamente a disposizione degli utenti le sole ricette dei mesi di Gennaio e Febbraio.

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store