Apple si appella alla decisione del tribunale sul nome “iPad” in Cina

Apple si è recentemente appellata alla decisione di un tribunale cinese che nel mese di dicembre ha respinto la richiesta della registrazione del nome “iPad” nel tentativo di mettere fine ad una disputa con una compagnia locale sull’utilizzo di tale trademark all’interno della regione.

La notizia è stata riportata da IDG News Service, e sembra che Apple abbia intenzione di opporsi alla decisione del tribunale depositando un appello ufficiale presso la Higher People’s Court di Guandgdong dopo aver perso la causa originale nel dicembre del 2011. Nella suddetta disputa Apple dichiarava di aver precedentemente acquistato il trademark iPad già nel 2010 da IP Applications, una compagnia inglese, dopo che questa aveva acquistato i diritti da sussidiario della taiwanese Proview; fatto successivamente respinto dalla corte municipale di Shenzhen: la negoziazione, essendo stata eseguita mediante un sussidiario, non ha visto la partecipazione della compagnia interessata, annullando di fatto l’acquisto.

Ad incuriosire sono i rapporti presumibilmente presenti tra IP Applications ed Apple; prima di lanciare il tablet nel 2010, l’azienda californiana ha acquistato il trademark da Fujitsu, e successivamente i restanti diritti per il nome, compresi quella della Proview mediante un sussidiario. Un rappresentate legale di Proview, Xie Xianghui, ha dichiarato come Apple abbia richiesto il trademark insieme ad una cifra compensatoria di 4 milioni di yuan, ovvero di 636.000$, nel recente appello. L’azienda taiwanese, inoltre, ha avviato due cause separate nel tentativo di bloccare la vendita di iPad.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza