USA: libri digitali nelle scuole entro i prossimi 5 anni

A poche settimane dalla presentazione dei libri scolastici digitali, acquistabili tramite iBookstore e consultabili con l’app gratuita iBooks di Apple, Arne Duncan, segretario per il settore educativo, e Julius Genachowski, presidente della Federal Communitacions Commission, hanno comunicato l’intenzione da parte degli USA di adottare i libri digitali nelle scuole entro i prossimi 5 anni.

La dichiarazione di Duncan è chiara e concisa:

Vogliamo bambini con zaini che pesano fino a 50 chili e contenenti libri da 50, 60, 70 dollari e molti di questi in edizioni superate? O vogliamo studenti con in mano solo un dispositivo che può archiviare contenuti mai immaginati fino a due anni fa che possono essere aggiornati in qualsiasi momento? Io credo che la scelta sia molto semplice.

Proseguendo nel suo discorso, Duncan ha inoltre affermato che, secondo i suoi studi, negli USA si spendono circa 8 miliardi di dollari in libri scolastici. Dunque, virando sulla soluzione offerta da Apple, si potrebbe risparmiare tantissimo, grazie anche al tetto massimo di 14,99 dollari per libro digitale che Apple potrebbe attivare. Qualche giorno fa vi abbiamo chiesto se Apple avesse le carte in regola per reinventare la scuola: bene, a giudicare dalle prime mosse, sembra proprio che l’azienda di Cupertino abbia realmente gettato le basi per un rapido processo di modernizzazione delle scuole americane e non solo.

Adesso vi chiediamo, secondo voi in Italia potremo mai adottare una soluzione del genere? Se si, tra quanto?

fonte – Melamorsicata

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad