Tralasciando i risultati di Apple il mercato mobile è stagnante dal 2007

Secondo quanto riportato da AllThingsD in merito all’analisi fornita da Morgan Keegan, pare che l’industria mobile sia stata essenzialmente immobile mostrando un andamento stagnante dal 2007, tralasciando i contributi di Apple.

Come si può facilmente capire dal grafico, senza Apple il fatturato dell’industria mobile attuale sarebbe essenzialmente il medesimo del quarto trimestre del 2007. In particolare questo report è ancor più facile da comprendere prendendo in analisi le cifre osservate da Morgan Keegain: nel Q4 del 2007 il fatturato del settore mobile è stato precisamente di 37.93 miliardi di dollari, arrivando alla strabiliante cifra di 71.4 miliardi di dollari nello stesso trimestre del 2011.

E’ importante però ricordare come Apple abbia introdotto il primo iPhone proprio nel mese di giugno del 2007, e come sottolineato anche da 9to5Mac, qualora togliessimo la quota di Apple dal mercato mobile, il fatturato diminuisca tanto da raggiungere quasi lo stesso osservato nel Q4 del 2007: 37.97 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre del 2011 Apple ha infatti riportato un fatturato di 33.5$ miliardi in merito alla vendita di dispositivi mobili, ovvero il 47% del fatturato complessivo dell’intera industria.

A confermare ancor di più il significativo apporto di Apple all’industria è Travis McCourt di Morgan Keegan, illustrando come Apple possa contare su circa l’80% di tutti i profitti operativi con la spedizione di solamente l’11% percento di prodotti, tra smartphone e tablet: “Apple sta dominando il bacino di profitti dell’industria. Con circa l’11% del volume di vendite dell’industria tra smartphone e tablet, Apple genera circa il 47% del fatturato del settore, ed oltre l’80% dei profitti operativi.”

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza