iAnnotate PDF, una delle migliori applicazioni per modificare PDF su iPad

L’iPad è un dispositivo molto potente e duttile che, grazie alle numerose applicazioni presenti su App Store, si può prestare perfettamente ai più svariati utilizzi. Tra quelli principali però, come rimarcato anche da Apple stessa nel corso dell’ultimo evento dedicato ad iBooks ed ai libri di testo, vi quello di utilizzare il tablet di Cupertino come un moderno ed evoluto strumento di lettura e di studio, che può raccogliere al suo interno un’ampia libreria di libri e pdf consultabili e modificabili in tutta praticità. Tuttavia, iBooks non consente di default di modificare testi con annotazioni, sottolineature e simili ma, per sopperire a questa mancanza, è possibile sfruttare un’ottima applicazione disponibile su App Store: iAnnotate PDF; vediamo insieme le principali funzioni di quest’ultima.

iAnnotate PDF è una delle applicazioni più complete tra quelle del suo genere; essa permette di sottolineare porzioni di testo, aggiungere annotazioni testuali, vocali o fotografiche. L’unico prerequisito per utilizzare iAnnotate PDF è quello di avere a disposizione file di testo in formato PDF, facilmente reperibili anche grazie ai tanti programmi che permettono di convertire i programmi doc in pdf (ad esempio Open Office). Per iniziare a lavorare sui PDF non dovete far altro che importarli all’interno dell’applicazione sfruttando la funzione File Sharing di iTunes oppure importandoli dall’app Mail, Dropbox o simili. Una volta caricati tutti i PDF che volete, potrete aprirne fino a sei contemporaneamente, cercando quelli che vi interessano con il potente motore di ricerca che l’applicazione mette a disposizione. iAnnotate PDF offre tantissime funzioni completamente personalizzabili, a partire dai colori di annotazioni e sottolineature, passando da frecce e post it colorati. Tra i punti di forza di iAnnotate PDF vi è sicuramente l’interfaccia grafica (organizzata in schede) curata nei minimi dettagli ed estremamente intuitiva, che renderà semplice e funzionale l’utilizzo dell’applicazione anche ai meno esperti. Ad arricchire un’applicazione già di per se ottima, vi è l’integrazione con Dropbox, server WebDAV e il servizio AJI PDF che vi permetterà di salvare e accedere sempre e ovunque ai vostri pdf modificati.

iAnnotate PDF è un must have per tutti gli studenti che desiderano un applicazione che li aiutino nello studio e nell’organizzazione dei propri appunti; inoltre, se disponete delle versioni pdf dei vostri libri di testo, potrete dire addio alle cartelle ricche di libri e quaderni, poiché potrete contenere tutto il vostro materiale scolastico in tutta sicurezza sul vostro iPad. iAnnotate PDF si acquista su App Store a 7,99€ seguendo questo indirizzo; il prezzo non proprio economico è comunque pienamente giustificato dalla qualità dell’applicazione: consideratelo come un’investimento per ottimizzare il vostro studio!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store