Nuovi dettagli sui brevetti implicati nella disputa contro Samsung in Germania

Sono state pubblicate nuove informazioni sui brevetti coinvolti nella recente causa avviata in Germania contro Samsung da parte di Apple in grado di chiarire ulteriormente il quadro e i risvolti che una vittoria dell’azienda californiana potrebbe avere sulla concorrenza e su Android.

Secondo quanto riportato da Florian Meuller di FOSS Patents oltre ad accusare Samsung di violazione su un brevetto relativo al metodo di sblocco del dispositivo, Apple avrebbe inserito nella disputa un altro brevetto in riferimento ad un’interfaccia universale per il recupero di informazioni in stile Siri; si tratta di un’accusa, se approvata dai giudici, che potrebbe avere serie implicazioni anche su Android di Google. Sono inoltre stati inseriti altri due brevetti utilizzati con successo nella disputa contro HTC, anch’essi particolarmente importati più per Android che per Samsung stessa.

Una delle caratteristiche di Android che risulterebbero compromesse da una vittoria è il discusso motore vocale Majel per Android, in grado di effettuare alcune ricerche in stile Siri, e vista la scarsità di brevetti in tal senso, è difficile che sia Motorola che Samsung siano in grado di opporsi adeguatamente alle accuse.

Come sottolineato da Florian Mueller e da Electronista è possibile che una vittoria da parte di Apple su Samsung possa avere serie importati implicazioni su Android, oltre che sull’azienda sudcoreana. I brevetti coinvolti potrebbero portare non solo ad un blocco sulla vendita del Galaxy Nexus, ma sarebbero in grado di ‘bloccare’ alcune caratteristiche di Android a partire dalla versione 4.0.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza