AluPen Pro di Just Mobile, il pennino multifunzione per iPad – La recensione di iPadItalia

Da piccolo disegnavo molto su carta, sopratutto i famosi personaggi del noto manga Drangon Ball  e i classici ed intramontabili Paperino e Topolino. Purtroppo però, crescendo e a causa dei numerosi impegni, non ho più portato avanti questa mia “piccola grande” passione d’infanzia. Con l’avvento dell’iPad, molti artisti –professionisti e non– hanno iniziato a disegnare direttamente sul tablet. Grazie ad apposite apps e accessori come i pennini, è possibile creare bellissime opere d’arte. Molti di questi disegni sono disponibile nel web, mentre su YouTube sono troviamo alcuni video-tutorial in cui viene mostrato come avvicinarsi alla “pittura su iPad”. Non ho resistito…ed ora mi ritrovo con un pennino per iPad, precisamente con AluPen Pro di Just Mobile.

Abbiamo già parlato di vari prodotti realizzati da Just Mobile ed oggi ci soffermeremo su AluPen Pro (da non confondere con la AluPen), una bellissima “penna per iPad” e non solo… infatti, può essere utilizzata anche come semplice penna a sfera. Ma vediamo insieme come utilizzare questo ottimo pennino realizzato per il tablet di Apple.

Package:

Personalmente adoro le confezioni realizzata da Just Mobile. Così come Apple, anche l’omonima azienda di accessori per iDevices è molto attenta al design. Diciamoci la verità, anche l’occhio vuole la sua parte… La confezione è realizzata in cartoncino riciclabile di colore nero. La parte superiore è “apribile a libro” e permette di controllare l’interno della scatola.

Come potete vedere dalla foto qui sotto, l’interno è ben visibile: riconosciamo subito l’AluPen Pro in alluminio, una punta di ricambio ed un piccolo astuccio realizzato in similpelle nera in cui inserire il pennino quando non utilizzato.

Come potete vedere, Just Mobile cura molto anche l’aspetto “protezione” dei proprio prodotti, riducendo al minimo eventuali danni dovuti al trasporto.

All’interno della confezione troviamo:

  • una AluPen Pro;
  • una punta di ricambio;
  • un piccolo astuccio in similpelle;
  • due stickers Just Mobile;
  • una piccola guida in cui viene mostrato come sostituire la penna a sfera e la seconda punta di ricambio;
  • un piccolo volantino con altri interessanti prodotti marchiati Just Mobile.

AluPen Pro:

La AluPen Pro ha due funzionalità: da un lato può essere utilizzata come penino per iPad, dall’altro invece come una semplice penna a sfera da utilizzare nella vita quotidiana durante lo studio, il lavoro e altro.

Per quanto riguarda l’utilizzo su iPad, pur essendo questa la mia prima penna per tablet, posso dire di essere molto soddisfatto. A dire il vero, per l’uso abituale del tablet, non ne sento la necessità, anche perché l’iPad è stato studiato appositamente per essere utilizzato con le dita tramite i classici touch. Infatti la grafica utilizzata per iOS non richiede necessariamente l’utilizzo di un pennino. Su App Store però sono disponibili molte applicazione, come ad esempio  WritePad Italiano (che permette di prendere appunti sul vostro iPad tramite il riconoscimento della scrittura a mano libera) e molti programmi di disegno che “richiedono” un apposito pennino per ottenere ottimi risultati durante l’utilizzo.

Di seguito una piccola prova con WritePad Italiano. E’ anche possibile utilizzarlo con le dita, ma “scrivere a mano libera” con il pennino è tutta un’altra storia… molto più preciso!

Come già accennato poco più su, una mia grande passione è sempre stato il disegno sopratutto fumetti e manga (nulla di professionale, intediamoci). Essendo questa la mia prima rappresentazione grafica su iPad, ho voluto riprendere uno dei miei primi disegni realizzati da piccolissimo nella scuola elementare: un semplice paesaggio con montagne, sole, nuvole, casetta e staccionata. Oggi ho voluto riproporlo nello stesso stile sul tablet di Apple utilizzando l’apposita AluPen Pro affiancata ad un software gratuito disponibile su App Store denominato “Learn to Draw Digital Sketchbook by Walter Foster“. Vi pregherei di non essere troppo critici sul disegno, si tratta solo di un esempio realizzato in pochi minuti con un’app free.

Qui invece qualcosa di più “serio”:

Per quanto riguarda il pennino invece, dobbiamo dire che si comporta egregiamente, risultando molto preciso e scorrevole. Con un po’ di pratica in più, i risultati miglioreranno. Su YouTube, utilizzando la parola chiave “AluPen Pro”, troverete molti video su come poter utilizzare al meglio questo ottimo accessori: scrivere, disegnare, giocare… Attenzione: il pennino funziona anche se utilizzate una pellicola trasparente sul display. Ne risente lievemente la precisione e la pressione che bisogna applicare per scrivere e/o disegnare.

Se da un lato l’AluPen Pro può essere utilizzata come pennino per iPad, dall’altro invece può essere utile anche come semplice penna a sfera. Avrete così sempre a disposizione un’unica penna sia per scrivere su carte che su tablet.

Terminato l’inchiostro, la penna a sfera può essere facilmente sostituita rimuovendo l’estremità dell’AluPen Pro.

Per tutti gli interessati consigliamo di visitare il sito ufficiale Just Mobile al seguente indirizzo xtand.net. L’accessorio è disponibile nella maggior parte dei reserlles ufficiali Apple oppure sui noti Amazon e eBay.

Di seguito trovate anche un piccolo spot riguardante l’accessorio:

VOTI

Qualità Materiali: 9
Ottima la qualità dei materiali, nulla da dire… L’alluminio rende il pennino molto stabile e compatto, sembrando quasi indistruttibile. 

Funzionalità: 9
Non c’è molto da aggiungere: svolge ottimamente il suo lavoro da pennino e da penna a sfera.

Rapporto Qualità/Prezzo: 6,5
Il prezzo è sempre un tasto dolente… Sul web si trova intorno ai 4o.00 €. Come abbiamo già detto, la qualità dei materiali è ottima, però avremmo preferito se il prezzo si fosse mantenuto sui 30.00 €. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad