Stando a quanto riportato da TUAW è finalmente arrivato il via libera da parte dell’Antitrust sull’acquisto di Apple per quanto riguarda i brevetti Nortel e Novell, le cui proprietà intellettuali verranno trasferite all’azienda californiana.
L’approvazione dell’acquisto da parte dell’Antitrust è arrivato nella giornata di ieri, chiudendo ufficialmente le investigazioni su tre importanti acquisizioni: i brevetti Nortel, Novell ed infine l’acquisto di Motorola Mobility effettuato da Google. L’azienda californiana potrà finalmente concludere l’acquisizione dei brevetti di Nortel Networks Corporation e Novell Inc.; l’operazione è stata svolta nel mese di giugno dell’anno scorso da Apple, Microsoft, RIM ed altre compagnie sotto il nome comune di “Rockstar Bidco”. Risulta essere particolarmente importante l’affare sulle proprietà intellettuali di Nortel, che ammontano approssimativamente a 6000 brevetti che includono molti standard dell’industria, che potranno essere quindi offerti in licenza da parte dei nuovi proprietari.
La seconda operazione riguarda l’acquisizione dei brevetti di Novell Inc, acquistati nel mese di aprile, sempre del 2011, da parte Apple, Orcal ed EMC; i suddetti brevetti non potranno essere utilizzati per ottenere dei pagamenti per le licenze in quanto gli accordi stretti da Novell non prevedono il pagamento di royalties per i sistemi Linux.