Appasseggio: l’applicazione gratuita che promuove e stimola l’attività del passeggio

Per tutti coloro che amano le passeggiate culturali, segnaliamo il recente rilascio su App Store di una risorsa gratuita veramente interessante e ben fatta, seppur ancora contenente appena quattro itinerari. Si tratta di “APPasseggio“, applicazione tramite la quale l’associazione culturale “GoTellGo, ha ben pensato di promuovere e stimolare l’attività del passeggio, sia come momento di svago e benessere, che come opportunità per visitare luoghi e territori culturalmente rilevanti. L’app è compatibile tanto con iPhone ed iPod Touch quanto con iPad, pur essendo priva di una versione specifica.

APPAsseggio è disponibile gratuitamente su App Store ed è pensata e realizzata per costituire una sorta di guida elettronica per accompagnare gli utenti in itinerari culturali (storici, archeologici, artistici, letterari, etnografici, naturalistici…) da percorrere a piedi, in bicicletta o in autobus. I contenuti e le informazioni (peraltro aggiornabili di volta in volta), sono realizzati  da una redazione qualificata composta da esperti che da anni operano nel settore dei beni culturali e del turismo culturale.

Ogni itinerario è composto da: informazioni pratiche e d’inquadramento generale (benvenuto, scheda riassuntiva e mappa georeferenziata); punti d’interesse culturale georeferenziati (POI) caratterizzanti la passeggiata; risorse digitali associate ai punti d’interesse da fruire prima, durante e dopo la passeggiata (audioguide, interviste, narrazioni di storie, letture, brani musicali, filmati, testi, immagini).

L’applicazione è strutturata come segue:

  • “RoadBook”: la sezione all’interno della quale vengono visualizzati i vari percorsi culturali vicini all’utente.
  • “POI”: la sezione che racchiude i punti di interesse georeferenziati più vicini all’utente, o selezionabili tramite un apposito elenco.
  • “Risorse”: sezione che consente di effettuare ricerche semplici o avanzate tra le risorse digitali disponibili (audioguide, interviste, narrazioni di storie, letture, brani musicali, filmati, testi, immagini).
  • “QRcode”: consente di riconoscere i codici QR e visualizzarne i relativi dati.
  • “Info”: nella quale si trovano informazioni riguardanti sviluppo e caratteristiche dell’app.

Chi fosse interessato può leggere la recensione completa su iPhoneItalia, oppure procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store