Per tutti coloro che aspettano da tempo la possibilità di godersi direttamente da iPad i programmi televisivi Rai, segnaliamo che da poche ore Rai Net ha rilasciato su App Store l’applicazione ufficiale Rai.Tv. Dopo il salto maggiori dettagli.
Rai.tv, scaricabile gratuitamente da App Store, è un’applicazione ottimizzata per iPad mediante la quale, d’ora in poi, sarà possibile fruire al meglio dei contenuti Rai; con essa, infatti, gli utenti potranno:
- Vedere le dirette TV di Rai1, Rai2, Rai3, Rai5, Rai News, Rai Sport 1 e Rai Sport 2;
- Utilizzare Rai Replay, il servizio di video on demand che consente di rivedere i programmi di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai5 andati in onda durante gli ultimi 7 giorni ed accedere ai video del giorno e agli snack video da “Trenta Secondi” sui temi più caldi della rete;
- Accedere alle videonotizie delle testate giornalistiche Rai.
Tutto ciò grazie ad una interfaccia utente semplice ed intuitiva: utilizzando il tasto “Dirette tv”, infatti, si accederà ai programmi in onda su Rai1, Rai2, Rai3, Rai5, Rai News, Rai Sport 1 e Rai Sport, con la possibilità di salvare un certo programma tra i propri preferiti e di ricevere una notifica la prossima volta che andrà in onda.
Mediante il tasto “Rai Replay”, invece, si accederà prontamente all’omonimo servizio e una volta selezionato il canale ed programma di proprio interesse, nonché il giorno in cui è andato in onda, sarà possibile rivederlo. In questo caso l’app prevede anche la possibilità di effettuare una ricerca per nome programma.
Cliccando sul tasto “On demand” si accederà ai video del giorno fruibili, appunto, a richiesta, agli snack video da “Trenta Secondi” e alle ultime fotogallery dei programmi Rai.
Infine mediante il tasto “Videnotizie” si accederà alle videonotizie “in primo piano” o si potrà navigare per testata giornalistica, visualizzare le ultime edizioni integrali dei Tg e i servizi correlati (Tg1, Tg2, Tg3 e Rai Sport), le ultime videonotizie di Rai News e gli ultimi Tg regionali.
N.B.: attualmente per la fruizione dei video è necessaria la connessione ad internet.
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!
AGGIORNAMENTO: Considerate le problematiche ed i dubbi sollevati nei commenti riteniamo opportuno riportare il comunicato stampa ufficiale della Rai pubblicato il 21.2.2012 e che trovate qui.
“RAI: NULLA E’ DOVUTO PER MERO POSSESSO COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE – 21/2/2012
La Rai, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone.
La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più’ televisori. Cio’ quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC…) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone.
Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore“.
Prossimamente la recensione di iPadItalia!