Aurasma può essere considerata un incrocio tra la realtà aumentata e Instagram.
L’applicazione funziona in questo modo: si punta la fotocamera dell’iPad 2 su un oggetto, che può essere un quadro, un prodotto, un edificio e così via, e Aurasma se ne ricorderà automaticamente. A questo punto l’utente può scegliere un video, una foto o un rendering 3D e salvarlo in una delle posizioni precedentemente “fotografate”. Da quel momento in pio, ogni qual volta si punta l’oggetto salvato al primo step, sull’iPhone verrà mostrato in realtà aumentata l’oggetto selezionato (foto, video, ecc…).
La cosa interessante è data dalla possibilità di condividere con gli altri i luoghi da voi scelti e sui quali avete inserito un oggetto in realtà aumentata. In questo modo, anche gli altri che si troveranno in quella posizione potranno godersi le immagini in realtà aumentata. Da quando è stato pubblicato alcuni mesi fa, il servizio sta prendendo sempre più piede.
Le potenzialità di Aurasma sono infinite: dal marketing al semplice divertimento tra amici. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente da questo link.