Ecco iPhoto per iOS – La recensione di iPadItalia

Come tutti saprete, nel corso della presentazione del nuovo iPad, Apple, ha presentato la nuova applicazione iPhoto. Il porting dell’omonima applicazione per Mac arriva quindi su iOS in una versione completamente rifatta, almeno nell’interfaccia, per sfruttare a pieno le potenzialità di iPad ed iPhone. Dopo qualche ora di prove, ecco la recensione di iPadItalia.com

VEDI SU APP STORE

iPhoto arriva quindi su App Store, in una versione universal per sfruttare le potenzialità dei dispositivi iOS. L’applicazione è, nel complesso, molto simile a quella che molti hanno utilizzato ed utilizzano su OS X, ma la nuova veste grafica permette la fruizione di tantissimi strumenti con una semplicità tipica delle applicazioni Apple.

Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio. Una volta avviato, iPhoto caricherà la vostra libreria di immagini, distribuendole su quattro diverse schede: Album, Eventi, Foto e Diari. All’interno delle sezioni sezione Album ed Eventi, troverete alcune categorie già predefinite. Potrete infatti accedere alle foto presenti nel rullino fotografico, su Photo Stream ed in tutti i vostri album ed eventi precedentemente sincronizzati con il dispositivo. Con uno swipe verso sinistra, potrete passare alla scheda Foto, la quale vi permetterà di visualizzare tutte le vostre immagini in una sola schermata. La sezione Diari, invece, vi consentirà di sfogliare e presentare i diari precedentemente creati con il programma, un utilissimo e divertente strumento per inviare le vostre foto ad amici e parenti in un modo tutto nuovo.

 

Cliccando su una qualsiasi immagine, si accederà al fornitissimo ambiente di editing. Le funzionalità presenti sono davvero tantissime, ma la loro organizzazione risulta essere davvero impeccabile; l’icona Help nella parte alta dell’applicazione, inoltre, vi permetterà di capire il significato di ogni pulsante presente nella schermata visualizzata.

L’interfaccia, in questo caso, è stata suddivisa in due parti distinte: sulla sinistra saranno visualizzate (in una colonna a dimensione variabile) tutte le immagini dell’album o dell’evento selezionato, mentre, nella ben più ampia colonna di destra, avrete la possibilità di visualizzare l’immagine da modificare. Con uno swipe sullo schermo potrete passare all’immagine successiva o precedente.

Nella parte alta dell’applicazione, oltre al classico tasto per ritornare nella schermata precedente, potrete scegliere di nascondere la colonna di sinistra e quindi dedicare tutto lo schermo ad una solo immagine, oltre alla possibilità di attivare la funzione Help. Al centro della barra, invece, potrete inserire una didascalia per l’immagine attualmente visualizzata. Tantissime sono le funzioni di condivisione introdotte da Apple. Oltre che creare un diario con le immagini selezionate, potrete esportare l’immagine corrente sul rullino fotografico, condividerla tramite iTunes, via email, stamparla o condividerla con amici e pareti su Twitter, Facebook, e Flickr. Inoltre potrete anche trasmettere l’immagine a dispositivi iOS nelle vicinanze (entrambi dovranno avere iPhoto aperto). Sempre nel menù condivisione, potrete anche avviare la presentazione delle immagini selezionate con numerosi effetti e transizioni.

La piccola icona con la lettera i, invece, vi permetterà di accedere a tutte le informazioni della fotografia selezionata. Potrete visualizzare il modello della macchina utilizzata, il formato, la dimensione, la risoluzione, l’ ISO e tanti altri dettagli utili. Inoltre, proprio come accade su iPhoto per Mac, potrete visualizzare tutti i commenti rilasciati dai vostri amici su Facebook  e Flickr direttamente dall’applicazione.

Premendo sul tasto modifica, in alto a sinistra, un nuovo pannello apparirà nella parte bassa dello schermo. Il pannello è stato suddiviso in due diverse sezioni: a sinistra avrete la possibilità di accede ai vari tool di editing. In particolare potrete tagliare, ruotare e raddrizzare la vostra immagine. Il secondo pulsante, invece, vi permetterà di modificare ombre luminosità e contrasto del vostro scatto. Davvero molto comoda è risultata essere la barra inferiore, che vi permetterà di andare ad agire su punti di luce, ombre oltre che alle classiche funzioni di luminosità e contrasto. Oltre ad agire su tale barra, per effettuare le modifiche potrete sfruttare il touch-screen del vostro dispositivo: mantenendo premuto il dito sullo schermo, infatti, comparirà una croce con le varie funzionalità.

L’applicazione vi permetterà anche di agire su parametri quali saturazione, azzurri, verdi e colori della pelle presente nella vostra immagine. Numerose sono anche le opzioni per ottenere un perfetto “bilanciamento del bianco”: premendo sull’apposito tasto, infatti, avrete accesso a numerosi pre-set sulla base dei quali andare a modificare il bilanciamento della vostra immagine.

Il penultimo pulsante, invece, vi permetterà di accedere ad altre funzioni di foto-ritocco. Per facilitare l’individuazione ed il riconoscimento delle funzioni, è stata o creato un particolarissimo pannello.

Potrete quindi andare a migliorare l’immagine in modo automatico, lasciando quindi fare tutto al programma, oppure potrete togliere occhi rossi, aumentare la nitidezza dell’immagine, ammorbidire alcuni contorni o difetti della pelle, schiarire e scurire porzioni dell’immagine e tanto altro. L’ultimo pulsante vi permetterà, inoltre, di applicare particolarissimi effetti che vi consentiranno di creare immagini davvero originali.

Se non siete contenti delle modifiche fatte, potrete sempre eliminare l’ultimo cambiamento eseguito tramite il pulsante Annulla nella barra superiore dell’applicazione, oppure potrete ripristinare l’immagine originale tramite l’apposito pulsante posto in basso a destra.

Nella parte centrale della barra inferiore sono invece presenti alcune funzioni che vi permetteranno di classificare i vostri scatti come Preferiti, di nasconderli dalla visione (e quindi anche dalle presentazioni), di contrassegnarli, oppure accedere ad alcuni strumenti usati di frequente, quali rotazione e ottimizzazione automatica dell’immagine.

Queste e (poche) altre sono le funzionalità introdotte da Apple nel porting iOS di iPhoto. Se l’applicazione per Mac consente però di creare veri e propri album fotografici che possono essere stampati e recapitati direttamente a casa, iPhoto per iOS sfrutta le potenzialità di iCloud per creare veri e propri diari o album vecchio stile, per condividerli tramite web con amici e parenti. Per creare un nuovo diario, sarà sufficiente selezionare la voce Diario dal menù di condivisione precedentemente introdotto.  In questo modo potrete selezionare quali foto includere (preferite, contrassegnate, tutte etc) scegliere lo stile del vostro diario e lasciare fare il più del lavoro all’applicazione stessa.

Dopo qualche istante di elaborazione, iPhoto creerà per voi il diario posizionando nel migliore dei modi tutti vostri scatti. Se non siete pienamente soddisfatti del risultato, potrete sempre andare a modificare  quest’ultimo aggiungendo numerose informazioni quali: intestazioni, testo, note, nuove pagine, cibi mangiati, citazioni, piccoli ricordi, mappe e perfino le previsioni meteo. Una volta completato il tutto, potrete salvare e condividere il diario tramite iCloud. In questo modo, infatti, potrete visualizzare il diario tramite browser web (da un qualsiasi Mac o PC) ed inviare il relativo link ad amici e parenti.

 

Queste sono le tante funzionalità che iPhoto per iOS porta su iPad ed iPhone. Un’applicazione davvero molto completa che, finalmente, va a colmare alcune lacune di troppo dell’applicazione Immagini pre-installata su tutti i dispositivi iOS. Le sensazioni sono davvero molto buone, l’applicazione è stata pensata appositamente per sfruttare tutte le caratteristiche dei dispositivi iOS e, sopratutto, il touch-screen ed il grande schermo dell’iPad. Veloce e scattante nell’elaborazione di immagini anche molto pesanti in termini di dimensioni, iPhoto offre strumenti di ottimo livello, che permetteranno a professionisti e non di applicare qualche piccola grande modifica alle loro foto, magari durante le vacanze.

Ottimi gli strumenti di condivisione, non solo Twitter ma anche Facebook ed altri, con la possibilità di gestire e leggere i commenti rilasciati da amici e parenti direttamente dall’applicazione, esattamente come su OS X.

iPhoto si presenta come il degno sostituto dell’applicazione nativa per la visualizzazione e per la gestione delle immagini. Potrete infatti importare le vostre foto direttamente su iPhoto sia tramite iTunes, che tramite altri dispositivi iOS, ma anche tramite i lettori USB e SD disponibili in commercio. Ideale anche per visualizzare immagini in presentazioni automatiche con numerosi effetti grafici, ora anche sulla vostra TV tramite il solito AirPlay.

Pensata ed ideata per il grandissimo schermo (in termini di risoluzione) della terza generazione di iPad, si comporta in modo ottimale anche su iPad 2 e iPhone 4S senza alcuna incertezza. Una mossa sicuramente azzeccata anche nel rapporto qualità prezzo, dato che vale in pieno i suoi 3,99€.

Vi ricordiamo che iPhoto è disponibile su App Store in versione universal al prezzo di 3,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store