E siamo arrivati ad un nuovo appuntamento targato iPadItalia con le nostre opinioni sui libri pubblicati nello store on line di Apple. Oggi vi parliamo di CSI Alaska. Il silenzio della neve, di Dana Stabenow.
Continuiamo con la nostra rassegna in cui esprimiamo le nostre personali opinioni sui libri presenti in iBook Store.
Come sempre, dobbiamo sottolineare che non si tratta di una vera recensione: altre persone sono sicuramente molto più preparate di noi su questo argomento e lo fanno di mestiere.
Lo scopo di questa rubrica, come sempre, è quello di dare un consiglio, una nostra opinione, appunto, sui libri che risultano presenti sul catalogo Apple e che abbiamo deciso di leggere.
A differenza di quanto si possa pensare, il titolo “CSI Alaska: Un giallo nel freddo Alaska” risulta essere fuorviante.
Con tutte le serie TV cui siamo oramai abituati da anni, la nostra mente associa Crime Scene Investigation a morti, ricerche metodiche fatte in laboratorio di prove alla ricerca del colpevole.
Questo libro non ha nulla in comune con le serie TV (che comunque risultano essere molto simili ai metodi utilizzati nella realtà, con tantissime polemiche), se non per il fatto che si tratta di indagini poliziesche.
Già, le indagini! Nel libro sono fatte nella vecchia maniera: indagini sul campo e analisi dei fatti che a mano a mano vengono alla luce.
Veniamo ora ad una breve descrizione della storia.
Il tutto è ambientato in un parco dello Stato più a nord degli USA: l’Alaska.
Quando un ranger sparisce, viene inviato un altro detective per ritrovarlo: ma anche quest’ultimo subisce la sua medesima sorte.
L’FBI, dietro pressioni di un membro della politica statunitense, decide di inviare la migliore: Kate Shugak.
Kate, che ha lasciato il suo lavoro ad Anchorage molti mesi prima al termine dell’ultimo caso, è la persona giusta per questo caso: bravissima nel suo lavoro, perfetta conoscenza del parco e praticamente imparentata con tutti gli abitanti del remoto luogo.
Alla fine, nonostante la reticenza della donna, il caso è nelle sue mani.
Come sempre…. Il resto sarà cura di chi vorrà leggerlo scoprirne la trama completa.
CSI Alaska è un buon giallo vecchia maniera: ma per apprezzarlo completamente, dovrete evitare di pensare al libro come un “episodio” delle famose serie tv.
Nonostante il ritmo del libro non sia elevato, le 223 pagine che lo compongono scorrono via veloci, arrivando alla conclusione del caso solo nelle ultime pagine e portando il lettore a comprendere chi sia il colpevole insieme alla nostra protagonista.
L’autrice è stata molto brava nel descrivere sia l’ambiente circostante sia i personaggi che fanno parte della storia.
Dana Stabenow descrive minuziosamente i luoghi, i personaggi nonché il modo di pensare di una società ancora chiusa e non aperta a quelli di Fuori.
Grazie a questa sua capacità di descrizione, il lettore può immergersi nei luoghi descritti.
Anche la descrizione dei nostri protagonisti è stata curata nel dettaglio: sia fisicamente che il loro modo di essere, permettono a chi deciderà di leggere il libro di immergersi nella lettura del libro.
Il libro è edito dalla Newton Compton, una delle case editrici più famose.
Al contrario di altre edizioni economiche, come ad esempio quella che vi abbiamo segnalato su Sherlock Holmes, l’edizione digitale è stata curata maggiormente.
Non si trovano i classici errori di una semplice trasposizione della versione “cartacea” alla digitale.
Come ricorderete, nel precedente libro si trovavano spesso degli errori nella sillabazione piuttosto che di utilizzo di caratteri accentati errati.
Nella versione, invece, di CSI Alaska: Un giallo nel freddo Alaska la cura dell’impaginazione è stata fatta a regola d’arte, ad eccezione di un unico caso.
Per gli amanti del giallo è sicuramente un libro da consigliare da leggere tutto d’un fiato.
CSI Alaska: Un giallo nel freddo Alaska è disponibile su iBook Store al prezzo di 3,99€.
Il libro fa parte di una intera collana che vede come protagonista l’Alaska e Kate, ma, purtroppo, al momento su iBook Store è presente solo il secondo capitolo: CSI Alaska. Primavera di ghiaccio, disponibile al prezzo di 4,99€.