Il nuovo iPad richiede diverse ore in più per una ricarica completa

Non c’è dubbio che il nuovo iPad con il suo Retina display abbia emozionato molte persone, grazie anche al nuovo processore A5X e al supporto per la rete LTE, ma tuttavia farsi delle domande in merito alla batteria è più che lecito. Apple, e coloro che hanno avuto modo di provare il nuovo tablet, ha confermato che la durata di 10 ore di utilizzo è stata mantenuta, ma quanto ci vorrà per ricaricarla?

La batteria del nuovo iPad riuscirà quindi a mantenere un’autonomia di 10 ore come l’iPad 2, e per riuscire a far fronte alle ingenti richieste energetiche non è affatto sorprendente che Apple abbia dovuto ingrandire sensibilmente la batteria utilizzata – si parla addirittura del 70% di spazio occupato in più. Questa implementazione della capacità di alimentazione sarà sicuramente dovuta al nuovo Retina display, al processore A5X e alla connettività LTE. Sembra tuttavia che nonostante questo traguardo, la batteria richiederà ‘diverse ore’ in più per ricaricarsi, come confermato anche da MC Siegler su TechCrunch:

Come ha fatto Apple a mantenere la durata della batteria la stessa aggiungendo la rete LTE senza modificare drasticamente il design? Sembra che abbiano fatto grandi passi in avanti nella tecnologia per le batterie. Mentre la nuova batteria non è particolarmente più grande rispetto a quella vecchia, può contenere molta più energia (42Wh rispetto a 25Wh). Il lato negativo di questo è che ci vorrà diverso tempo in più per ricaricare il nuovo iPad – diverse ore in più, ed è per questo che sarà preferibile ricaricarlo di notte.

Siegler ha inoltre notato un lieve surriscaldamento in un lato del nuovo iPad, presumibilmente dovuto ad un utilizzo prolungato della connettività LTE; questo calore, pur non essendo eccessivo, risulta essere dovuto ad un cambiamento avvenuto in questa nuova generazione, vista la sua assenza nei modelli precedenti. E’ altrettanto probabile che sia dovuto alla batteria di dimensioni maggiori, ma attualmente la causa più accreditata sembrerebbe essere proprio la rete LTE. Come osservato, quindi, il nuovo iPad richiederà diverso tempo in più per una completa ricarica come conseguenza dei cambiamenti per soddisfare in modo adeguato il fabbisogno energetico dei nuovi componenti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad