Apple potrebbe presto diventare il più grande produttore di processori in ambito mobile

Secondo quanto emerso da uno studio sembra che Apple possa diventare a tutti gli effetti il più grande produttore di processori per dispositivi digitali nel settore mobile entro il 2012.

Uno studio da parte di In-Stat, infatti, sembrerebbe confermare la possibilità che Apple superi Intel come più grande produttore di processori all’interno dei settori relativi agli smartphone e ai tablet qualora le vendite continuino ad aumentare, come probabilmente accadrà entro la fine dell’anno corrente. Jim McGregor, Chief Technology Strategist di In-Stat, avrebbe così commentato i dati emersi dallo studio:

Il prolungato successo di iPhone ed iPad per Apple, insieme anche agli aumenti nei settori di smartphone e tablet rispetto al mercato dei PC, aiuteranno la compagnia a superare Intel.

Nello studio di In-Stat sono stati presi in analisi diversi processori presenti in una moltitudine di dispositivi attualmente sul mercato, includendo in tal senso iPod touch, console portatili quali la PlayStation Vita ed i diffusi e-readers, senza prendere in considerazione tuttavia computer e server.

Si tratta di un risultato sicuramente importante, reso possibile anche grazie ai processori A-series ed ARM-based – A4, A5 ed A5X – progettati dall’azienda californiana e prodotti da Samsung, che attualmente si trovano all’interno di tutti gli iDevice commercializzati sul mercato, ponendosi quindi in netto vantaggio rispetto ad Intel, che solo ora inizia ad introdurre i propri processori Atom per smartphone e tablet.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad