Wikipedia nell’era di Internet ha sostituito per gran parte delle persone l’uso della normale enciclopedia grazie alla sua disponibilità in modo completamente gratuito e all’accuratezza dei fatti riportato che, seppur non al livello di quella presente in enciclopedia ben più importanti, risultano essere costantemente revisionati e corretti da esperti. Essendo comunque il database di Wikipedia molto ampio e difficile da consultare in mobilità vi vorremmo proporre due applicazioni che permetteranno di consultare tutti gli articoli anche in mobilità direttamente sul nostro iPad: stiamo parlando di Wikipanion e Wikipanion Plus.
Wikipanion permetterà quindi di accedere a tutte le informazioni archiviate all’interno del database di Wikipedia direttamente da iPad anche in mobilità, premessa la presenza di una connessione ad Internet, così da consultare in modo rapido gli articoli e tutte le nozioni di nostro interesse. Un punto forte di quest’applicazione è la sua interfaccia, progettata per un uso, ricerca e navigazione semplice, con la possibilità inoltre di visualizzare la nostra cronologia di ricerca in base alla data di vista e addirittura di salvare con dei segnalibri non solo voci individuali, ma anche sezioni all’interno di una determinata voce.
Tra le caratteristiche che rendono Wikipanion un’ottima soluzione per consultare Wikipedia troviamo un browser con tavola dei contenuti in grado di individuare la nostra posizione all’interno della pagina da noi visualizzata e diversi metodi di ricerca tra cui il completamento intelligente con un’anteprima, la ricerca Google ed una ricerca completa in base all’inserimento di un testo completo di Wikipedia. E’ presente anche la possibilità di cercare in due lingue contemporaneamente e modificare la lingua a nostro piacimento, come anche la possibilità di inserire dei segnalibri su sezioni individuali di voci; potremo anche consultare la nostra cronologia in base alla data di visita e cercare determinate informazioni direttamente nella pagina grazie ad una ricerca all’interno del testo. Sarà possibile consultare i termini del Wikizionario, navigare in base alla tavola dei contenuti, modificare le dimensioni dei caratteri e salvare le immagini direttamente su iPad.
Oltre alla versione gratuita, più che sufficiente, potrà essere acquistata la versione Wikipanion Plus al prezzo di 3,99€ con la possibilità di avere a disposizione funzioni aggiuntive tra cui ad esempio un elenco di lettura che ci permetterà di salvare in una lista tutte le voci che vorremo leggere o addirittura salvare determinate pagine per una lettura differita anche in assenza di una connessione ad Internet
Wikipanion è disponibile gratuitamente a questo indirizzo, mentre qui troverete Wikipanion Plus al prezzo di 3,99€.