Secondo un giudice della ITC pare che Apple abbia effettivamente violato un brevetto in merito alla tecnologia Wi-Fi di proprietà di Motorola segnando quindi una parziale ma importante vittoria da parte di quest’ultima.
Secondo quanto riportato da Bloomberg pare che il giudice Thomas Pender della International Trade Commission abbia riscontrato la violazione di un brevetto dei quattro esaminati relativo alla tecnologia Wi-Fi di proprietà di Motorola da parte di iPhone ed iPad; si tratta di una decisione importante in grado di rappresentare una parziale ma importante vittoria per Motorola rispetto ad una possibile ingiunzione sui dispositivi incriminati nonostante la decisione del giudice debba ancora essere rivista e confermata. Ricordiamo infatti che il verdetto del giudice sarà soggetto ad una revisione da parte della commissione completa della ITC che, eventualmente, potrà decidere se bloccare l’importazione negli Stati Uniti dei dispositivi trovati a violare il brevetto in questione (# 6,246,697) la cui licenza con “termini ragionevoli”, secondo il portavoce di Apple Kristin Huguet, sarebbe stata negata da Motorola:
Siamo felici che il tribunale si sia pronunciato in nostro favore su tre dei quattro brevetti presi in considerazione … Il quarto copre una tecnologia standard dell’industria che Motorola non ha voluto offrire in licenza ad Apple con termini ragionevoli. Un tribunale in Germania ha già dichiarato questo brevetto non valido, per cui crediamo di avere delle ottime possibilità in appello.
Motorola anche ha commentato la decisione del giudice attraverso un comunicato pervenuto ad AllThingsD sottolineando il sollievo della compagnia nell’aver determinato una violazione da parte di Apple in merito alla sua proprietà intellettuale in attesa che venga presa una decisione finale da parte della commissione nel mese di agosto. La vicenda comunque non è conclusa in quanto Apple sembra avrebbe già fatto ricorso.
[via]