Secondo quanto riportato da Mercury News pare che Apple abbia intenzione di costruire una mensa esterna al campus per impedire alle aziende concorrenti di ascoltare le discussioni degli impiegati e quindi conoscere i progetti della compagnia.
La notizia, come già accennato, è stata riportata da Mercury News e fa riferimento ad un progetto presentato da Apple ed approvato dalla Cupertino Planning Commission. Si tratta di una nuova struttura, con 70 posti auto, localizzata in prossimità del campus principale della compagnia raggiungibile a piedi ed in bicicletta, e presenterà non solo una mensa ma anche un cortile, aree riunioni e ricreative ma, a differenza del ristorante Caffe Macs, la nuova area non sarà accessibile ai visitatori ma sarà riservata esclusivamente agli impiegati di Apple. Il motivo di questa nuova filosofia è stato spiegato da Dan Whisenhunt, direttore immobiliare della compagnia:
Forniremo un alto livello di sicurezza così che le persone e gli impiegati possano sentirsi tranquilli nel parlare dei propri affari, ricerche e di qualsiasi progetto si stiano occupando senza il timore che la concorrenza possa origliare le loro conversazioni.
Si tratta di un problema reale oggi a Cupertino perché ci sono altre aziende qui nel nostro stesso business.
Il sito in cui si verrà a trovare la nuova struttura è mostrato nell’immagine riportata poco sopra, ma pare si tratti comunque di un progetto a breve termine in vista della realizzazione del nuovo Spaceship campus che, a sua volta, avrà mense e aree ricreative.