Cisco ha annunciato l’abbandono del progetto Cius, il tablet pensato principalmente come strumento aziendale utile a favorire la collaborazione ela teleconferenza tra colleghi e tra azienda e clienti. Il motivo? Le aziende preferiscono l’iPad.
Il Cius era stato lanciato proprio per soddisfare le esigenze enterprise delle aziende e la collaborazione all’interno della stessa. Purtroppo per Cisco, però, la stragrande maggioranza dei manager preferisce utilizzare a lavoro lo strumento che conosce e utilizza anche a casa e che il più delle volte, nell’ambito dei tablet, si chiama iPad. Grazie anche ad una serie di applicazioni pensate proprio per le aziende, infatti, il tablet Apple è in grado di soddisfare ogni esigenza lavorativa o comunque di espletare tutte le funzioni utilizzabili sul Cius.
Ricordiamo che il tablet della Cisco si basava su Android e aveva uno schermo touch da 7 pollici. Parte del suo insuccesso è dovuto anche al fatto che la stessa Cisco lo ha presentato come strumento apposito per la telecomunicazione aziendale in movimento, cosa questa fattibile anche su iPad proprio grazie ad alcune soluzioni software offerte dalla stessa azienda!