Sembra che Samsung stia per entrare a far parte della Linux Foundation, la cui membership richiede un investimento di 500.000$.
Samsung entrerà a far parte della Linux Foundation con il livello “Platium”, ovvero il più alto di tutte le membership disponibili che richiede da parte della compagnia una quota d’iscrizione pari a 500.000$. Questo investimento permetterà all’azienda di partecipare nel consiglio della fondazione permettendole di ottenere una sorveglianza maggiore sulle prossime versioni della piattaforma Linux tra cui anche il sistema operativo Tizen mobile.
Una quota all’interno della fondazione, nonché il supporto offerto a Tizen, dovrebbe consentire a Samsung di sostenere un nuovo competitor di iOS che possa anche essere un’alternativa ad Android. A commentare è stato un portavoce della Linux Foundation:
Avendo appena battuto Nokia come più grande produttore di telefoni mobili, questo annuncio chiarisce come Samsung cercherà di attaccare Apple con entrambe le piattaforme basate su Linux Tizen ed Android.
Lo scopo della compagnia sarebbe quello di competere con Apple offrendo agli utenti la possibilità di scegliere un nuovo sistema operativo che possa risultare più interessante di iOS. Il fatto inoltre che Samsung possa voler concentrare la propria ricerca e sviluppo su Tizen può derivare da un lieve calo subito da Android nei mesi passati nonostante Apple invece continui a crescere. L’azienda sudcoreana sarebbe forse l’unica a poter contrastare iOS di Apple grazie anche alle 800 compagnie ed 8.000 sviluppatori presenti nella Linux Foundation, tra cui anche altri membri con lo stato “Platium” tra cui IBM, Oracle, Intel, Fujitsu e Qualcomm.
Samsung non ha ancora diffuso i propri piani in merito alla nuova posizione ottenuta all’interno della Linux Foundation, ma ciò che si prospetta all’orizzonte è sicuramente molto interessante e dovremo ancora attendere per avere ulteriori informazioni.
[via]