C’è chi trova comodo utilizzare la classica tastiera virtuale dell’iPad, c’è chi ama, invece, prendere appunti scrivendo direttamente a mano libera. Se appartenete a quest’ultima categoria, allora potrebbe interessarvi l’applicazione Noteshelf realizzata dagli sviluppatori Ramki.
Su App Store è disponibile l’applicazione Noteshelf, un ottimo software per iPad che permette di prendere appunti e scrivere note utilizzando semplicemente il dito (oppure una penna compatibile con il display del tabelt di Apple). A mio modesto avviso, la testiera virtuale risulta più comoda per scrivere su iPad… se però, oltre a scrivere avete anche la necessità di disegnare un oggetto, di fare uno schizzo di un progetto o altro, Noteshelf potrebbe tornarvi molto utile.
L’app salva le vostre note in una libreria virtuale che graficamente ricorda molto lo stile adottato in iBooks. Basta cliccare sul file desiderato per aprirlo e visualizzarlo a video. A nostra disposizione una serie di modelli già predisposti all’utilizzo: fogli per la spesa, fogli a righe, calendari, per appuntamenti, ecc. Le note dovranno essere inserite a mano libera utilizzando i pennarelli virtuali di vario colore ed il tutto potrà essere inviato facilmente tramite email, Dropbox ed Evernote.
Nella versione 6.0, sono state introdotte una serie di migliorie per quanto riguarda l’utilizzo. Anche la grafica ha subito delle variazioni sostanziali e resa compatibile con il retina display del new iPad. Gli sviluppatori hanno introdotto il pieno supporto alla Smart Pen, una penna per iPad molto precisa.
Su YouTube sono disponibile una serie di video recensioni in inglese:
Noteshelf è disponibile per iPad, richiede iOS 4.0 o successive versioni, ha un peso di 60.4 MB ed è stata tradotta nelle lingue inglese, giapponese.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €. Al momento è possibile acquistarla con l’80% di sconto.