RedmondPie ha pubblicato un articolo interessante dedicato ai tweak di Cydia che permettono di abilitare alcune delle nuove funzioni di iOS 6 su iPhone con iOS 5.x jailbroken. Vediamo quali novità di iOS 6 possono essere attivate già da ora in iOS 5 tramite l’utilizzo di alcuni pacchetti specifici.
Nuove funzioni in Siri
Può sembrare incredibile, ma le nuove funzioni di Siri – inclusa la possibilità di chiedere informazioni legate allo sport e di effettuare ricerche locali nei nuovi Paesi abilitati – sono già presenti su Cydia e possono essere attivate tramite alcuni tweak specifici.
Iniziamo dallo sport: SiriSports è un tweak gratuito che può essere scaricato dalla repository di ModMyi in Cydia e che consente di avere informazioni sui campionati NBA, MLB e NHL tramite Siri. Potete seguire i match in diretta, ottenere statistiche e punteggi. Ovviamente per noi italiani l’utilità di questo tweak è limitata.
Passando invece all’integrazione con Twitter, Sireet è un tweak gratuito, disponibile nella repository di ModMyi, che permette di twittare utilizzando semplicemente la nostra voce e Siri. Basterà pronunciare “Tweet” seguito dal contenuto del tweet e Siri si occuperà del resto.
Infine, per quanto riguarda le ricerche localizzate nei Paesi non presenti in iOS 5, potete installare International Locations for Siri al prezzo di 0.99 dollari dalla repository di BigBoss per attivare questa funzionalità.
Su Cydia si possono anche trovare tanti altri programmi che estendono ulteriormente le funzionalità di Siri. Cercando sul nostro blog potete trovare altre estensioni di vostro interesse.
Siri per iPad
In iOS 6 è stato introdotto Siri sull’iPad di terza generazione. Tuttavia se volete installare già da ora Siri sul vostro iPad jailbroken, potete farlo grazie ad un tweak denominato Spire che porta su iPad l’assistente vocale di Apple. Purtroppo però c’è un piccolo intoppo: Spire non è compatibile con iOS 5.1.1 e ciò significa che solo gli utenti che hanno eseguito il jailbreak del proprio iPad o iPad 2 con iOS 5.0.1 potranno beneficiare di questo programma.
I dispositivi che supportano Spire sono l’iPhone 4S, l’iPhone 3GS, gli iPod touch di terza e quarta generazione e l’iPad di prima e seconda generazione.
Funzione “Non disturbare”
BannerDisable è un tweak di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa e che può essere scaricato gratuitamente da Cydia tramite la repository di BigBoss. Questo programma abilita l’opzione “Non disturbare” su iPhone in pieno stile iOS 6. Attivando questo toggle potrete disattivare tutte le notifiche del vostro dispositivo quando non vorrete essere disturbati.
Tuttavia l’opzione nativa di iOS 6 risulta ancora più completa e precisa di BannerDisable.
FaceTime su rete cellulare
FaceBreak è un tweak a pagamento (1.99 dollari, repository di BigBoss) che è presente su Cydia da quasi due anni. Come suggerito dal nome, questo tweak vi consentirà di effettuare chiamate FaceTime anche su rete 3G.
Utilizzando FaceTime in 3G la qualità video potrebbe ridursi rispetto all’utilizzo del WiFi, ma per essere onesti è un prezzo che si è disposti a pagare per poter utilizzare le videochiamate di Apple anche fuori casa.
Safari in modalità Full-Screen
FullScreen For Safari (1.99 dollari, repository di BigBoss) è un altro tweak molto famoso che potete scaricare da Cydia e che permette di ottimizzare lo spazio nelle schermate di Safari estendendo l’interfaccia del browser nativo di Apple a schermo intero, esattamente come avviene nativamente su iOS 6.
Questo tweak offre anche più funzioni rispetto a Safari per iOS 6 nativo implementando delle gesture di OS X in Safari
Pull To Refresh in Mail
Apple ha introdotto il “Pull To Refresh” in Mail con iOS 6, riprendendo una delle caratteristiche più carine di programmi come Twitter for iPhone, Facebook, Tweetbot, Sparrow, ecc. In questo modo sarà molto più semplice ed intuitivo ricaricare la propria inbox per scaricare le mail ricevute sui nostri indirizzi.
Per abilitare questa funzione su iOS 5, potete installare gratuitamente da Cydia il pacchetto “Pull to Refresh Mail” che è disponibile all’interno della repository di BigBoss.
Navigazione Turn-By-Turn
Una delle più grandi novità di iOS, specialmente comparata a ciò che offre Android, riguarda la possibilità di utilizzare l’applicazione Mappe di Apple per ottenere indicazioni turn-by-turn. Fino a quando iOS 6 non sarà disponibile per il download, ci sono alcune buone alternative su App Store che soddisfano le esigenze di tutti gli utenti.
La soluzione migliore è ovviamente quella di acquistare l’applicazione ufficiale di TomTom da App Store, ma nel caso in cui vogliate risparmiare scaricando un software completamente gratuito, Waze fa al caso vostro.
Upload delle immagini tramite Safari
In iOS 6 è stata introdotta la possibilità di caricare in modo nativo le immagini su Safari sfruttando i servizi supportati, il cosiddetto upload diretto. Su Cydia è presente una soluzione alternativa che permette di abilitare questa funzione anche su iOS 5 installando un pacchetto denominato Safari Upload Enabler.
Il tweak ha un prezzo di 1.99 dollari, può essere scaricato dalla repository di BigBoss e vi permette di caricare video e foto utilizzando un file browser in stile PC/Mac.
Mappe 3D
Una delle novità più “hot” di iOS 6 è stata sicuramente la visualizzazione delle nuove Mappe sviluppate da Apple anche in 3D. L’azienda di Cupertino si è infatti distaccata da Google Maps proponendo una soluzione alternativa a quella offerta da “Big-G” nel suo nuovo sistema operativo mobile. Il rendering 3D degli edifici in Mappe di iOS 6 è già di ottima fattura, ma può essere ancora migliorato in futuro.
Sfortunatamente non ci sono tante applicazioni in App Store che permettono di ottenere lo stesso risultato su iOS 5. Se possedete un iPad, però, potete provare l’applicazione gratuita UpNext HD Maps che permette di ottenere un risultato finale simile a quello offerto da Apple in iOS 6. Purtroppo l’applicazione non supporta iPhone e iPad.
Integrazione con Facebook
Per quanto riguarda l’integrazione con Facebook, caratteristica presente nativamente in iOS 6, Fusion è il tweak ideale per integrare Facebook e altri servizi (MySpace, Foursquare, ecc) in iOS per condividere foto, link e ancora altro così come accade con Twitter. Con Fusion potete addirittura aggiornare il vostro stato utilizzando Siri.
Fusion è disponibile per il download da Cydia al prezzo di 2 dollari. Potete scaricare questo tweak dalla repository di BigBoss.
Upload diretto delle immagini su Facebook
Per quanto riguarda, infine, l’upload diretto delle immagini su Facebook, grazie ad un tweak denominato “FacebookThis” – disponibile gratuitamente sulla repository di BigBoss – potrete caricare le vostre foto e le immagini presenti su iPhone sul noto social network direttamente dall’applicazione Immagini.
Avete da consigliare altri tweak che consentano di portare le funzioni di iOS 6 su iOS 5? In caso affermativo, segnalateceli tramite il box dei commenti disponibile in basso.