Ecco perchè Microsoft è entrata nel mercato dell’hardware con il Surface

Nonostante le voci che si sono susseguite negli ultimi mesi, quando qualche giorno fa Microsoft ha presentato il suo tablet Surface molte persone sono rimaste sorprese. E’ stata una mossa strana per la società di Redmond, che tradizionalmente si è sempre concentrata sul software, fatta qualche rara eccezione. Allora perchè Microsoft ha deciso di costruire un proprio tablet?

Secondo uno degli ex dipendenti della società, Microsoft ha avuto diverse difficoltà per avere accesso alle risorse necessarie per la realizzazione del tablet, in quanto Apple ha intrapreso un’incredibile strategia per trasformare l’iPad nel colosso che è diventato oggi.

Anche il New York Times ha menzionato questa dichiarazione, scoprendo che ci si riferisce al fatto che i dirigenti Microsoft sono rimasti letteralmente “storditi” quando hanno scoperto che Apple è arrivata fino in Australia per rifornirsi di una tipologia unica di alluminio disponibile solo in quelle miniere, accaparrandosi anche l’esclusiva sul tale materiale.

Allora i dirigenti di Redmond hanno capito che i produttori rivali di Apple, gli unici su cui poggiavano le loro speranze di far risalire la china a Windows Mobile su tablet, non erano disposti o non riuscivano ad ottenere provvigioni di questo tipo, e perciò dopo lunghe diatribe interne si è deciso di entrare a capofitto anche nel campo dell’hardware. Tale decisione ha creato forti divergenze anche con quei produttori che da sempre avevano collaborato con Microsoft per la realizzazione di PC e tablet dal punto di vista hardware.

Il Surface è infatti il primo terminale realizzato direttamente da Microsoft che si pone in concorrenza con l’hardware di altre aziende che utilizzano Windows come sistema operativo.

Anche Microsoft, però, non è riuscita a trovare accordi con le migliori aziende che forniscono i materiali ad Apple e che hanno accordi esclusivi con l’azienda di Cupertino e questo, secondo il NYT, potrebbe comportare dei problemi quando si confronteranno i nuovi Surface con l’iPad.

Anche in questo caso, però, Microsoft ha fatto meglio di altri produttori: il case non è in plastica, ad esempio, ma in magnesio. Insomma, per la prima volta anche altre aziende puntano sulla qualità dei materiali e sui dettagli.

Insomma, Microsoft sembra voler seguire le orme di Apple.

 

Ora che Microsoft sta seguendo le orme di Apple, è possibile la superficie sarà la prima tavoletta di rubare una fetta notevole della quota di mercato dell’iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Concorrenza