Nihilumbra, questo il titolo del gioco di cui vi parliamo in quest’occasione, è un titolo molto particolare che pur non offrendo una grafica di altissimo livello e meccaniche rinomate riuscirà comunque ad offrire al giocatore un’atmosfera coinvolgente.
Nihilumbra, come già accennato, è un gioco molto particolare, e particolare è anche l’atmosfera in cui verrà portato il giocatore, che si troverà ad accompagnare Primogenito, questo il nome del protagonista, nella sua avventura attraverso il vasto mondo di Nihilumbra con l’obiettivo di fuggire dalla sua maledizione. Il Primogenito è un personaggio molto particolare, e stando alla trama è scaturito dal Nulla più assoluto abbandonando il Vuoto, arrivando finalmente alla Luce. Nella sua avventura si troverà ad intraprenderà una lunga odissea in cui potrà imparare a sfruttare i colori che lo circondano così da apprendere potenti abilità.
Per imparare queste abilità, tuttavia, il Primogenito dovrà pagare un prezzo molto alto: il Vuoto, da dove proviene, lo seguirà e non lo lascerà fuggire, distruggendo qualsiasi cosa si trovi davanti a lui, e per sopravvivere il protagonista dovrà “condannare” la terra su cui cammina facendola scomparire per sempre. Si tratta, come potete vedere, di un gioco molto particolare che riuscirà a creare un’atmosfera coinvolgente per il giocatore, ed il gameplay appare visibilmente ispirato ai classici dei videogiochi con comandi adattati al touchscreen dei dispositivi iOS.
Durante la nostra avventura, che stando a quanto affermato dagli sviluppatori potrà durare oltre 10 ore, potremo cambiare la fisica del terreno attraverso l’uso di cinque tinte differenti, e queste ci permetteranno di usare i mondi in cui ci troveremo a camminare come delle vere e proprie tele da pittura da modificare a nostro piacimento. La colonna sonora è stata composta da Álvaro Lafuente e sono presenti due sistemi di controllo differenti, basati sui pulsanti o sull’accelerometro secondo le preferenze del giocatore. La grafica di Nihilumbra appare forse poco dettagliata e all’avanguardia per quanto riguarda lo stato attuale dei giochi per iOS, ma forse proprio questo riesce a donare un po’ di fascino al titolo da questo punto di vista.
Nihilumbra è disponibile su App Store in una versione Universale a questo link e potrà essere acquistato al prezzo di 2,39€.