Apple accetta di pagare 60 milioni di dollari per utilizzare il nome iPad in Cina

Apple ha accettato di pagare 60 milioni di dollari all’azienda cinese Proview per acquistare i diritti all’utilizzo del nome “iPad” in Cina.

L’accordo è stato firmato la settimana scorsa ed è stato confermato in una udienza svoltasi in Cina poche ore fa. Ci vorranno ora fino a due settimane perchè il marchio “iPad” diventi ufficialmente di proprietà di Apple anche nel territorio cinese. Secondo un legale che lavora in Cina, il pagamento di 60 milioni va anche bene, ma la cifra sarebbe troppo bassa visti gli interessi in gioco. E, in parte, ha ragione dato che Proview aveva inizialmente chiesto 2 miliardi di dollari.

La storia del marchio “iPad” in Cina inizia anni fa, quando Apple ingaggiò alcuni avvocati britannici esperti in materia con lo scopo di acquistare tale marchio in tutto il mondo. Allora Apple pagò solo la cifra richiesta di 25.000$ alla Proview per aggiudicarsi tale marchio, ma quando poi venne lanciato ufficialmente il tablet e il successo divenne interplanetario, la stessa Proview iniziò a dire che i diritti acquistati da Apple anni prima non valevano in Cina. Questo perchè i legali di Apple trattarono l’acquisto con la Proview di base a Taiwan, società diversa dalla Proview di Shenzen che invece curava gli affari in Cina. Da allora iniziò una dura battaglia legale, che ora si è conclusa bene per entrambi le parti.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad