Su iMore una interessante recensione di Bento 4 per iPad

Molti di voi conoscono il software della FileMaker Bento, in ambito Mac. Esiste anche una versione per dispositivi mobili che consente di utilizzare lo stesso database. Il sito iMore ne ha fatto una recensione completa.

VEDI SU APP STORE

Bento è un database personale, sviluppato dalla FileMaker. Esiste, ovviamente, la versione per Mac OS X.

Ma, visto che la società è una controllata Apple, non poteva mancare il suo omologo per dispositivi mobili.
Il noto sito iMore ha pubblicato recentemente una recensione completa dell’ultima versione: Bento 4 per iPad.
Noi di iPadItalia abbiamo deciso di riportarla, per meglio comprenderne le funzionalità.

Una delle caratteristiche fondamentali di questa applicazione, che si può notare non appena si avvia l’applicazione, è la presenza di tantissimi modelli: Bento, infatti, dispone di vari modelli, in base alle proprie esigenze.
Potremo gestire contatti, eventi, spese, inventari e molto altri.
Oltre ai modelli presenti direttamente nell’applicazione, sono a disposizione altri tipi di modelli, consultabili tramite l’appositi pulsante virtuale in alto a destra.

La prima cosa da fare, ovviamene, è quella di creare il proprio database personale, scegliendo il modello più adatto alle nostre esigenze.
Scelto il modello, i campi a disposizione cambieranno in base al modello stesso.
Le modalità di visualizzazione sono due: Maschera o Foglio.
I database, come sappiamo, sono in grado di importare dati da fonti esterne: anche Bento 4 per iPad, in base al modello scelto, è in grado di compiere tale operazione.
L’autore dell’articolo cita, come esempio, la possibilità di importare i dati dei propri contatti.

Segnala, altresì, l’incompletezza dei dati a valle dell’import dei contatti stessi: numeri di telefono e indirizzi email assenti.
Per alcune tipologie di database, come ad esempio quelli afferenti le spese o l’inventario, possono essere suddivise in collezioni, per una migliore organizzazione.
Per quanto riguarda la base dati, questa può essere inviata via mail, tramite allegato in formato .CSV.

Come già detto all’inizio dell’articolo, Bento 4 per iPad può sincronizzarsi con la versione desktop per Mac di Bent, disponibile su Mac App Store  al prezzo di 23,99€.
Al momento, la sincronizzazione può avvenire solo tramite connessione WiFi. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti possa arrivare la sincronizzazione tramite iCloud.

Al termine dell’articolo, Allyson Kazmucha (autore dell’articolo) indica i punti di forza e di debolezza dell’applicazione.
Nello specifico, Allyson indica come punti a favore un’interfaccia semplice nella navigazione, personalizzazione dell’ambiente di lavoro, molti template a disposizione e, ovviamente, un prezzo decisamente allettante.
Tra i punti a sfavore dell’applicazione troviamo problemi nella sincronizzazione dei contatti, una miglior gestione nella sincronizzazione degli eventi del calendario e le icone.
In conclusione, evidenzia l’autore dell’articolo, Bento 4 per iPad è decisamente un valido prodotto per un uso strettamente personale, ma ha sicuramente dei limiti nell’uso aziendale.

Vi ricordiamo che Bento 4 per iPad è disponibile, in offerta fino a fine luglio, su App Store al prezzo di 3,99€ e localizzato anche in lingua italiana.

[Via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store