Bill Gates, fondatore ed ex CEO di Microsoft, ora impegnato nella filantropia, durante un’intervista ha parlato dell’iPad, del Surface e dell’idea originale di tablet della sua azienda.
Gates ha ammesso che l’errore di Microsoft è stato quello di presentare troppo presto il suo primo tablet, con una versione non ottimizzata di Windows: era il 2000, ed in effetti tutti i tablet nati da quella data in poi sono stati un flop. Fino all’arrivo dell’iPad nel 2010:
Il tempismo è tutto. Quando il mondo era finalmente pronto, Apple ha fornito agli utenti il prodotto giusto al momento giusto, con grande sorpresa di Microsoft. Con l’iPad, Apple ha fatto le cose meglio di noi: non solo per il tempismo, ma anche per l’opera di ingegneria e per come il tutto è stato assemblato. I tablet precedenti all’iPad non erano così sottili e attraenti.
Parlando del nuovo Surface, Gates è convinto che sarà un successo e che cambierà le carte in materia di tablet. Anzi, il fondatore di MIcrosoft ci tiene a precisare che il Surface non è un tablet e non è un netbook. E’ entrambi. E proprio per questo, secondo Gates Apple dovrà cambiare strategia per competere con tale dispositivo, creando un iPad che si avvicini di più ad un netbook.
Parlando di Steve Jobs: “Steve Jobs ha fatto un lavoro fenomenale, sia quando ho collaborato con lui, sia quando Microsoft era in competizione con lui. Merita di essere ricordate o per sempre”.
Bill Gates ha quindi avuto l’onesta di ammettere gli errori di Microsoft e i meriti di Apple, ma ora spera che il Surface possa davvero cambiare le sorti della sua aziend a nel campo dei tablet.
Il video dell’intervista completa (53 minuti circa) è disponibile qui.