Yamaha ha rilasciato su App Store una nuova applicazione musicale chiamata Synth Arp & Drum Pad, grazie alla quale è possibile creare arpeggi e ritmi direttamente da iPad.
L’app consente di utilizzare il sintetizzatore interno o un qualsiasi espander MIDI collegato per poter creare fraseggi e arpeggi tramite iPad. Si possono utilizzare diversi stili musicali pre-impostati, con oltre 340 pattern di arpeggiatura che possono essere riprodotti per creare musica di qualsiasi tipo, dal jazz all’hip pop. Per ogni tipo di arpeggio è possibile controllare la lunghezza delle note, le ottave e lo swing, mentre sfruttando la forza del tocco si può modificare la velocità dei singoli arpeggi.
Synth Arp & Drum Pad supporta il Core MIDI, per cui può gestire qualsiasi interfaccia MIDI collegabile all’iPad e può comunicare via wireless anche con il Yamaha Motion XF.
L’app include anche 7 drumkit e 61 diverse voci, con possibilità di intervenire su diversi parametri quali Cutoff, resonance e release, per un massimo controllo degli arpeggi e delle basi create.
Ogni Drum Pad ha 16 tasti, con possibilità di assegnare 5 note con un’impostazione di velocità specifica e con la possibilità di riprodurre accordi con un solo tasto. In questo modo è possibile creare delle tracce ritmiche, sfruttando anche i 64 templare personalizzabili e registrabili per usi successivi.
E’ anche possibile creare loop MIDI per registrazioni multiple, con opzioni per regolarne lunghezza e velocità.
Synth Arp & Drum Pad è un’app davvero completa per creare basi ritmiche e arpeggi direttamente da iPad. L’applicazione è disponibile su App Store in offerta lancio a 2,99€ (il prezzo standard è di 4,99€).