Grazie alla ADL arriva in Italia la charging station InCharge Duo della XtremeMac con la quale è possibile ricaricare e di fare da supporto contemporaneamente a due iDevice, tra iPod, iPhone e iPad.
Questo caricatore doppio compatto ti permette di ricaricare contemporaneamente la batteria di iPhone o iPod e iPad, via USB o con alimentazione da rete elettrica. L’adattatore rimovibile trasforma in un istante il dock posteriore in modo da renderlo compatibile all’iPad o di nuovo all’iPhone e iPod.
La confezione si presente molto elegante e con tutte le specifiche tecniche del dispositivo ben in vista. All’interno troviamo la base vera e propria con il doppio alloggiamento dock per iPhone, iPod e iPad, l’adattatore AC, un convertitore iPad, un convertitore iPod/iPhone 4 adattatori per alloggio dock (compatibili con tutti i modelli di iPhone e iPad), 4 adattatori da parete universali (utili per chi viaggia all’estero) e il manuale utente in lingua italiana.
La base di ricarica è da 2,1A ed è compatibile con iPod, iPhone e iPad. Tale base è formata da due alloggiamenti: quello posto in avanti da 1A per iPhone e iPad, e quello posto subito dietro, da 2,1A, per iPad. Proprio in corrispondenza della prima base troviamo anche due indicatori LED che ci informano sullo stato della batteria del dispositivo collegato. Ogni base, infatti, ha un suo indicatore che ci informa quando l’iPhone o l’iPad collegati sono in carica e quando tale carica è completa. Gli alloggi in prossimità delle due basi possono essere utilizzati per ricaricare due dispositivi contemporaneamente: per ogni modello di iPhone, iPod Touch o iPad, nella confezione è presente l’apposito adattatore che va applicato sulla base stessa. L’installazione risulta essere davvero semplice.
Se si vuole ricaricare l’iPad, bisogna utilizzare l’apposito convertitore, che trasforma la base dock anche in uno stand utile per poggiare il tablet Apple su una superficie piana. La InCharge Duo, infatti, all’occorrenza può essere sfruttata proprio come stand unico per iPhone e iPad. Sul retro, invece, troviamo l’ingresso per l’adattatore di corrente AC.
Per poter utilizzare un iPad sulla base posteriore, bisogna togliere il convertitore iPhone/iPod montato di default: per farlo è sufficiente effettuare una leggera pressione verso l’alto in prossimità dei due angoli inferiori della base posteriore. Una volta tolto il convertitore, potrà essere agganciato quello per iPad.
InCharge Duo consente quindi di ricaricare due dispositivi contemporaneamente. Tali dispositivi possono essere due iPhone, due iPod, un iPhone e un iPod o un iPhone/iPod e un iPa, ma mai due iPad contemporaneamente.
L’iPhone può essere inserito anche con la maggior parte delle cover installate, Bumper compresa, mentre l’iPad può essere utilizzato soltanto senza alcun tipo di custodia.
Si tratta di un accessorio molto comodo per chi a casa o in ufficio utilizza due iDevice. Non solo la InCharge Duo ricarica contemporaneamente due dispositivi, ma diventa molto funzionale anche come stand: la scrivania recupera spazio e i due dispositivi possono facilmente essere utilizzati anche senza rimuoverli dal dock, almeno per consultare le info principali.
Insomma, si tratta di un accessorio molto utile, che però ha un difetto nei materiali di costruzione: la plastica utilizzata non sembra essere delle migliori. Malgrado questo, grazie anche ai vari adattatori per prese internazionali, il prodotto della XtremeMac risulta essere molto utile e versatile.
InChargeDuo è disponibile nei migliori negozi di accessori al prezzo di 59,99€.