La software house Juicy Bits ha rilasciato su App Store Layout, una nuova interessante applicazione per iPad utile per editare, incorniciare e condividere le immagini presenti sul dispositivo.
Al primo avvio, Layout vi accoglie con una grande schermata grigia: si tratta della tavolozza per la creare le modifiche alle vostre foto. E’ possibile aggiungere una nuova cornice all’interno della tavolozza semplicemente trascinando il dito dall’alto verso il basso o da sinistra verso destra, in prossimità del punti o in cui vogliamo creare la nuova cornice. Una volta creato una nuova tipologia di collage, quindi con le cornici che dividono le varie foto nella posizione desiderata, possiamo salvare il nostro lavoro per poterlo riutilizzare in qualsiasi momento futuro. Logicamente l’applicazione contiene già una serie di finestra divise in cornici pronte per essere caricate ed utilizzate con le nostre foto.
Una volta creata o scelta la nostra cornice, possiamo toccare al centro della tavolozza per aprire il menu rapido con tutte le opzioni per caricare le immagini, applicare degli effetti, aggiungere delle didascalia o condividere le foto create.
L’aggiunta delle immagini è semplice e veloce: basta selezionare la fonte, cliccare sull’immagine e questa verrà caricata nel programma, con la possibilità di inserirla nel riquadro che preferiamo. La foto può essere caricata dal rullino, ma anche da Flickr, Facebook o Instagram. Tra l’altro, caricando l’immagine da uno di questi social network, verranno caricate anche le relative didascalie.
L’utente può aggiungere nuove didascalie a qualsiasi immagine e se la foto contiene già informazioni EXIF, Layout dà la possibilità di aggiungere automaticamente la data memorizzata, in modo da renderla visibile nel riquadro.
Prima di caricare una foto è possibile modificarla aggiungendo effetti, applicando dei simpatici adesivi (baffi e capelli), ruotandola, tagliandola oppure modificandone luminosità, nitidezza e saturazione. E’ anche possibile applicare le correzioni per eliminare gli occhi rossi, sbiancare i denti e rimuovere le imperfezioni.
Una volta modificate le foto e inserite nei vari riquadri, è possibile salvare il lavoro finale e condividerlo via e-mail, Facebook, Twitter e Flickr. E’ anche possibile salvare l’immagine nel Rullino Fotografico.
Layout si è rivelata un’ottima applicazione, che consente di creare dei simpatici collage, ma anche di applicare effetti alle foto e condividerle sui principali servizi di foto online. Molto utile la funzione che consente di caricare le foto da Facebook, Intsagram e Flickr. Si tratta, quindi, di un’app davvero consigliata a tutti gli amanti dell’editing fotografico.
Layout è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.