Hokusai trasforma l’iPad in un piccolo strumento per editare le tracce audio e tagliarne delle porzioni per poi esportarle su PC e Mac.
Hokusai consente di modificare le singole tracce importate, di unirle tra di loro e di esportarle in formato wave o mp4. Le tracce possono essere trasferite al computer tramite USB (funzione sharing di iTunes) o via Dropbox, ma è anche possibile aprirle con altre applicazioni compatibili con questi due formati audio.
Con Hokusai è possibile utilizzare filtri ed effetti per rendere le tracce audio più nitide, eliminando eventuali fruscii o livellando i picchi di volume. Si può lavorare sia sull’intera traccia, che soltanto su una porzione della stessa. Tra l’altro con la funzione “live” è possibile ascoltare immediatamente la porzione di brano modificata, aggiungendo o eliminando i vari filtri, semplicemente spostando il dito sulla parte del brano che si vuole ascoltare.
Hokusai consente anche di tagliare una parte di brano e di esportarla autonomamente dalla traccia originale.
L’applicazione è offerta gratuitamente con una serie di strumenti utili quali fade in/out, normalise volume levels ereverse time, ma gli strumenti più avanzati devono essere acquistati tramite in-app purchase (il pacchetto completo costa 7,99€).