BCM4335: il nuovo chip di Broadcom che nel 2013 introdurrà il Gigabit 5G Wi-Fi su iPad

Broadcom ha da poco annunciato la nuova serie di chip wireless per dispositivo portatili, il BCM4335, che include tra le novità la possibilità di collegarsi ai network 802.11ac.

Broadcom ha quindi annunciato recentemente la prossima generazione di chip wireless che potranno essere usati all’interno di dispositivi portatili; una delle caratteristiche forse più importanti è la possibilità di collegarsi ai network super-veloci 802.11ac. Si tratta di una informazione molto importante, soprattutto visto come Apple utilizzi unicamente i chip di Broadcom appartenenti a questa famiglia per i propri dispositivi iOS, a differenza di quelli utilizzati sui Mac.

Attualmente infatti, iPhone ed iPad utilizzano il Broadcom BCM4330 802.11a/b/g/n baseband/radio con Bluetooth 4.0+HS e ricetrasmettitore FM integrati. Lo standard in questione, noto come Gigabit Wi-Fi, permette di raggiungere velocità di trasferimento ipotetiche wireless superiori ad 1 Gigabit/secondo.

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, inoltre, sono stati trovate delle righe di codice in grado di indicare il fatto che il prossimo iPhone utilizzerà il Broadcom BCM4334, che a sua volta aggiungerà il processo a 40nm e capacità Wi-Fi Direct.  Sarò comunque presente il supporto al Bluetooth 4.0 al ricetrasmettitore FM, ma proprio grazie al nuovo networking 802.11ac sarà possibile ottenere un certo risparmio di energia grazie all’uso del nuovo standard, come riportato da Broadcom

I chip campione sono già disponibili e la produzione completa verrà avviata nel primo trimestre del 2013, giusto in tempo quindi per il lancio della prossima generazione di iPad.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad