CultureLink, il magazine digitale per iPad dedicato a cultura, arte e società

CultureLink è il nuovo magazine digitale di cultura, arte, società, già disponibile in 4 versioni, gratuito e a pagamento, in italiano ed inglese, scaricabili dall’App Store. Culture Link inizia una nuova avventura editoriale che integra contenuti originali con contenuti multimediali presi da internet, promuovendo la contaminazione virale delle idee, la condivisione tramite i canali social e il ruolo da protagonista del lettore. Basta entrare nell’indice della rivista, raffigurato sul modello della Tube londinese e dei collegamenti tra linee metropolitane, e mettersi in viaggio. Si possono leggere gli articoli, le news, gli approfondimenti, le recensioni, le interviste; guardare i video, scoprire gli eventi culturali e farsi guidare dai link nella scoperta dei vari contenuti multimediali. L’integrazione tra testo, immagini, musica, video, animazioni, link è il punto di forza ed originalità di questo prodotto editoriale. 

VEDI SU APP STORE

Culture Link è un progetto autofinanziato che può contare su un team di professionisti dell’editoria e della comunicazione ed un’equipe di collaboratori, più o meno noti, che si occupano da anni di temi culturali, artistici e sociali:

In una società che tende, sempre di più, alla diffusione virale delle notizie, alla condivisione dei saperi, alla disintermediazione tra i luoghi della produzione di informazioni e quelli della loro fruizione, il vero editore diventa chi legge; sono i lettori che premiano o affondano un progetto, partecipando alla sua fruizione ma, sempre più spesso, alla sua costruzione.

In questa logica di accorciamento della filiera dell’informazione Apple Inc. crea le condizioni perché nuovi editori possano nascere, proporre contenuti e prodotti editoriali, comparire in un’edicola globale e, senza preclusioni, conquistare l’accesso al mercato, partecipare alla rivoluzione digitale anche se piccoli e non capitalizzati.

CultureLink è un progetto che vuole promuovere la cultura italiana all’estero, nel senso del pensiero degli italiani che riflettono sulle cose del mondo, creando spazio ed aperture a contributi di contenuto ed economici, raccogliendo l’apporto originale che arriva da associazioni, giornalisti, utenti che segnalano idee, argomenti, suggerimenti, stimoli all’approfondimento.

Perché CultureLink? Perché esistono connessioni in tutti i contesti e tra tutti gli argomenti; perché la rete è piena di contenuti che, contestualizzati, coordinati ed aggregati secondo linee e filosofie particolari, assumono altri ed ulteriori significati, più profondi; perché realtà come Youtube o Vimeo sono pieni di contenuti generati dagli utenti, che rivivono attraverso i link possibili della conoscenza distribuita.
CultureLink è un gruppo di persone che da oltre 17 anni si occupa di temi culturali, sociali, educativi, artistici indagandoli attraverso collaborazioni con i docenti delle maggiori università italiane, che si avvale di personalità – la cui maggiore o minore notorietà è una variabile mentre la competenza è una costante – che hanno qualcosa da dire, un ragionamento da sottoporci che ci porti per mano su argomenti diversi ma interconnessi. Il nostro lavoro è quello di ricercare, scovare. Come gli archeologi fanno nel passato noi facciamo nella rete, sempre più grande e sempre più ricca di informazioni che noi colleghiamo come maglie di un sapere che continua ad estendersi, a prendere nuove ed altre direzioni, sempre più agevolmente, sempre più direttamente fruibile dal lettore, dal navigatore, dall’editore di fatto.
Questo progetto, ora interamente autofinanziato, può essere sostenuto attraverso donazioni, abbonamenti al Magazine, indicazioni di inserzionisti pubblicitari, promozione di altri progetti culturali. Esso apre, insomma, oltre che alla rete dei contenuti, anche alla rete di tutti quei soggetti che, leggendoci, potranno dire: “Ne vale la pena!”.


Scarica gratuitamente l’applicazione per accedere al numero corrente.


NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store