Chrome Download Manager è un nuovo tweak per iPad jailbroken che consente di eseguire il download di files tramite il browser Google Chrome per iOS. Questo tweak va quindi a proporsi come alternativa di qualità al meno brillante Chrome Download Enabler.
Bug a parte, però, Chrome Download Manager è dotato di un’interfaccia grafica molto curata e di una discreta quantità di funzioni. Prima di tutto, parliamo del supporto per i file. Chrome Download Manager supporta i seguenti tipi di file:
- .Zip
- .Rar
- .Iso
- .Dmg
- .Ipsw
- .Deb
- .Torrent
- .Mp3
- .Jpg
- .Avi
- .Doc
E questi sono solo i tipi di file inclusi nella pagina delle informazioni su Cydia. Secondo lo sviluppatore, Chrome Download Manager supporta più di due dozzine di tipi di file. Assieme a queste tipologie di files supportati, è anche possibile aprire i file in Dropbox, iFile e altro ancora.
L’interfaccia di Chrome Download Manager è abbastanza semplice: una volta rilevato un file che può essere scaricato, verrà mostrata una finestra a comparsa che permetterà di scaricare il file in questione o di annullare il download. Ogni download viene inserito nel percorso var/mobile/Media/ per un facile accesso con iFile. I nuovi files che si intende scaricare verranno inseriti nella coda di download. Se il file è piuttosto grande, allora si noterà una notifica nel menu impostazioni di Chrome che segnalerà un download in corso.
Lo sviluppatore ha anche promesso di introdurre il supporto al Centro Notifiche per la segnalazione delle notifiche di download completati quando Chrome è in esecuzione in background.
Nonostante i bug, è evidente che con Chrome Download Manager è stato svolto un lavoro più che discreto. Errori a parte, questo tweak è di qualità ben superiore a Chrome Download Enabler in termini di aspetto e prestazioni.
Se siete interessati, potete acquistare Chrome Download Manager al prezzo di 3 euro (offerta lancio) dalla repository di ModMyi. Per l’installazione è richiesto un dispositivo jailbroken con Cydia correttamente installato.