Posts, una nuova ed interessante applicazione dedicata ai blogger che utilizzano l’iPad come strumento di lavoro

Quando notiamo la disponibilità di una nuova applicazione per il blogging su App Store, i nostri occhi iniziano a brillare. Dopo aver scoperto software come BlogPress e Blogsy, due ottime applicazioni che permettono di aggiornare blog basati su piattaforme diverse da iPad, quest’oggi abbiamo scovato su App Store l’applicazione Posts, un software veramente promettente che ci riproponiamo di recensire nei prossimi giorni.

VEDI SU APP STORE

Posts è un’applicazione che nasce con la finalità di consentire ai blogger di aggiornare i propri siti direttamente da iPad e soprattutto anche in mobilità utilizzando la connessione dati del tablet di Cupertino. Anche chi non ha un blog può facilmente crearne uno direttamente da Posts grazie all’interfaccia grafica pulita e semplice.

Nonostante le premesse siano davvero ottime, attualmente Posts supporta solo due piattaforme per il blogging: Blogger e WordPress (per la seconda sono supportati sia i blog basati su wordpress.com sia quelli “self-hosted”). Tra l’altro sarà possibile aggiungere più di un blog all’applicazione in modo da gestire contemporaneamente tutti i nostri portali senza troppi problemi. Basteranno infatti pochi tap per raggiungere e controllare il blog di nostro interesse.

Anche la navigazione tra i post è piuttosto semplice. L’applicazione visualizza gli ultimi post organizzati in ordine cronologico e grazie al calendario integrato potrete saltare rapidamente da un articolo all’altro. Potrete anche scegliere di visualizzare gli articoli di tutti i blog contemporaneamente andando ad affiancarli tra loro.

Scrivere con Posts su iPad è semplice e veloce: troverete a vostra disposizione un completo editor di testo con la possibilità di inserire immagini e video esattamente dove vorrete e potrete anche interagire con il codice HTML che verrà generato in automatico durante la digitazione dell’articolo. Completata la digitazione, potrete pubblicare l’articolo oppure salvarlo come bozza online. In alternativa, se non sarete ancora pronti a condividere il post sul vostro blog, potrete conservarlo come bozza offline per pubblicarlo in un secondo momento.

Una funzione davvero interessante di Posts sta nella possibilità di poter gestire in tempo reale i commenti dei vostri blog. Posts tiene traccia di tutti i commenti già inseriti e visualizzerà in tempo reale i nuovi commenti che saranno aggiunti dagli utenti. Potrete così leggere e approvare (o respingere) i nuovi commenti con semplicità.

Per quanto riguarda, infine, la modalità “offline”, nonostante i dispositivi odierni siano quasi sempre connessi alla rete, nel caso in cui non disponiate di una connessione ad Internet potrete salvare in modalità offline i vostri post per diversi giorni. La “Outbox” vi permetterà di vedere tutti i cambiamenti che verranno apportati ai vostri articoli una volta che la connessione ad Internet verrà ristabilita.

Come dicevamo, le potenzialità di Posts sembrano veramente ottime. Nei prossimi giorni avremo modo di provare direttamente questa applicazione e potremo fornirvi un nostro parere concreto sulla stessa dopo averla provata sui nostri iPad. Nel frattempo, per chi fosse interessato, segnaliamo che Posts è disponibile già da ora su App Store al prezzo di 11,90 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store